Gioconda di Montecitorio: quando l’arte diventa Patria

Una nuova luce sulla Gioconda custodita nelle istituzioni: studiosi internazionali e parlamentari si riuniscono al Senato per avviare un percorso di ricerca, valorizzazione e divulgazione internazionale.

Roma, 24 luglio 2025 – Sala ISMA del Senato, ore 17:00

I riflettori tornano ad accendersi su una delle opere più enigmatiche e affascinanti degli ultimi anni: la cosiddetta “Gioconda Torlonia”, un dipinto antico di scuola leonardesca che presenta forti affinità formali con la celebre Monna Lisa del Louvre.

L’opera, da tempo custodita in ambienti istituzionali, è oggetto di nuovi studi e di un crescente interesse da parte del mondo accademico e culturale.

Questa misteriosa variante del soggetto leonardesco si distingue per una straordinaria qualità pittorica, una tavolozza sfumata e uno sguardo che richiama, con varianti, l’iconografia della Monna Lisa.

Secondo recenti analisi, potrebbe trattarsi di una derivazione d’atelier o di una prova antica eseguita da un maestro della cerchia più prossima a Leonardo. Il nome “Torlonia” si riferisce a una delle storiche collezioni private romane con cui l’opera è stata, in passato, associata.

Per raccontarne la storia e aprire una nuova stagione di studi, la XVII Commissione Arte dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo del Sud, delle Isole e delle Aree Fragili, presieduto dall’On. Alessandro Caramiello, promuove l’evento:

“Gioconda di Montecitorio: Quando l’Arte diventa Patria”, in programma il 24 luglio 2025 alle ore 17:00, presso la prestigiosa Sala ISMA del Senato della Repubblica (Piazza Capranica 72, Roma).

La XVII Commissione Arte, presieduta dal Dott. Stefano Colucci, è un organo tecnico-istituzionale che riunisce studiosi, funzionari pubblici, operatori culturali e parlamentari con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico italiano attraverso studi, mostre, convegni, missioni culturali e proposte normative.

La Commissione opera in sinergia con l’Intergruppo parlamentare, fornendo contenuti, idee e strumenti concreti per una politica culturale capace di incidere sui territori e sul tessuto sociale.

Modera:

  • Dott. Luca Antonio Pepe

Intervengono:

  • On. Alessandro Caramiello, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare
  • Dott. Stefano Colucci, Presidente della XVII Commissione Arte
  • Sen. Orfeo Mazzella
  • Prof.ssa Sara Taglialagamba, esperta internazionale di Leonardo da Vinci
  • Prof. Antonio Forcellino, restauratore dell’opera
  • Dott. Pietro Quattriglia Venneri
  • Dott.ssa Michela Colucci
  • Dott.ssa Roberta Delgado

Ospite speciale:

  • Prof. Claudio Strinati, tra i più autorevoli storici dell’arte italiani.

Durante l’incontro sarà annunciato il progetto di una mostra itinerante della Gioconda Torlonia, ideata per portare l’opera fuori dai palazzi istituzionali, avvicinarla al grande pubblico e favorirne l’ingresso nei circuiti degli studi internazionali, affinché sia oggetto di nuove indagini, confronti scientifici e riconsiderazioni attributive su scala globale.

Un’iniziativa che celebra l’arte come patrimonio identitario, strumento di coesione e ambasciatrice dell’Italia nel mondo.

Per informazioni e accrediti:

📧 presidenza@commissionearte.com

🌐 www.commissionearte.com

ACCREDITO STAMPA:

📧 ufficiostampa@commissionearte.com