Eco-design: quali opportunità per le imprese Webinar gratuito lunedì 19 settembre

Eco-design: quali opportunità per le imprese Webinar gratuito lunedì 19 settembre. Progettare e produrre un oggetto seguendo un modello di eco-design significa ridurre al minimo l’impatto ambientale e ottimizzare tutto il ciclo di vita del prodotto, dai materiali utilizzati fino al riciclo finale. Ma quali sono le opportunità e gli strumenti a disposizione per le imprese che scelgono il design sostenibile in un’ottica di economia circolare? Se ne parlerà, grazie alla presenza di due esperti, durante il webinar gratuito, organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “ECO-DESIGN: progettare innovazione e valore nell’economia circolare”, lunedì 19 settembre 2022, ore 10.00-12.30.

Il webinar rientra nel servizio di assistenza specialistica rivolto alle imprese con sede legale o operativa nelle province di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nel territorio di competenza.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.milomb.camcom.it/ambiente, ambiente@mi.camcom.it. http://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-ambiente-ed-ecosostenibilita/25

Il webinar in dettaglio

“ECO-DESIGN: progettare innovazione e valore nell’economia circolare”

L’obiettivo del webinar è quello di presentare il design come uno strumento importante per riconsiderare la propria organizzazione, azienda, modello di business, flussi, prodotti e servizi, oltre che la comunicazione alla luce del nuovo contesto di economia circolare. ECO-DESIGN, o design sostenibile o ancora design ecologico, è l’ideazione e progettazione di oggetti d’uso con lo scopo di ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita del prodotto, dai processi di produzione e dai materiali utilizzati fino alla durata e alla possibilità di riciclo del prodotto stesso.

Le problematiche ambientali stanno cambiando i paradigmi di essere impresa, di distribuire prodotti e servizi, di comunicare il proprio brand. Oggi l’economia circolare può creare nuove opportunità che il design può esplorare. I rifiuti e gli scarti di produzione possono diventare una nuova risorsa, i prodotti offerti e i servizi erogati devono confrontarsi con l’efficienza energetica e ambientale, il brand e la comunicazione cambiano linguaggio, l’utente e il cliente acquisiscono nuove sensibilità: nuovi scenari cambiano le regole del gioco.

Programma:

· Introduzione all’economia circolare, alle problematiche ambientali, al design circolare

· Il design come strumento strategico di cambiamento

· Design, LCA e Sostenibilità ambientale

· Gli strumenti per le imprese

· Casi studio

Iscrizioni al webinar entro il 16 settembre 2022