All’Ambrosianeum il Laboratorio Società e Salute di MI’mpegno

All'Ambrosianeum il Laboratorio Società e Salute di MI’mpegnoSi è svolto sabato 9 marzo l’evento:Salute e Ambiente: un binomio inscindibile, un’importante pietra miliare realizzata dal Laboratorio Società e Salute di MI’mpegno, in collaborazione con: L’Umana Dimora e l’Istituto di Antropologia per la cultura della Famiglia e della Persona.

Nell’illustre Ambrosianeum di Milano, un luogo che da sempre è crocevia di idee e pensieri, per dare vita a un dialogo costruttivo tra professionisti del settore, istituzioni e associazioni. “La nostra missione è chiara: illustrare lo stato dell’arte e presentare proposte concrete per affrontare le sfide che la stretta connessione tra la salute dell’uomo e l’ambiente ci pone davanti”, ha dichiarato Carmelo Ferraro, Presidente del Comitato MI’mpegno.

Un evento significativo, che ha segnato non solo un momento di incontro, ma anche un’opportunità di crescita collettiva e individuale nell’incessante cammino verso un futuro più sostenibile e consapevole.

È, infatti, innegabile che il benessere delle persone sia indissolubilmente legato alla salute del pianeta su cui viviamo. Le evidenze scientifiche sono chiare e inequivocabili; ignorarle o rimandare azioni efficaci sarebbe non solo irresponsabile ma gravemente dannoso. Eppure, nel mezzo delle difficoltà, risiede sempre un’opportunità: quella di rivedere le priorità del creato e delle sue creature, di innovare, di adottare comportamenti più sostenibili e, soprattutto, di agire insieme per il bene comune.

Un palco di brillanti pensatori e attori, a partire dall’Assessore Giorgio Maione, Assessore all’Ambiente e Clima e dal video inviato da Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi verdi di Regione Lombardia che, insieme a Fabrizio Piccarolo, Direttore Fondazione Lombardia per l’Ambiente hanno avuto modo di ascoltare le proposte emerse e dibattere sul futuro del territorio.

Da Simona Beretta a Rosanna Favulli, da Paola Vizziello a Paola Pirotta e Paola Brambilla; ogni relatrice ha portato un contributo unico e prezioso alla comprensione e alla capacità di incidere positivamente sulla realtà che ci circonda. Donne che hanno dedicato la loro vita professionale e personale alla causa della sostenibilità, della salute, del welfare e della protezione dell’ambiente.

In dialogo sull’oggi per trasformarsi in azione domani. Ogni idea, ogni proposta emersa ha trovato terreno fertile nella volontà di fare la differenza responsabilizzando non solo noi ma le comunità, le famiglie, i giovani, le nostre vite” ha ribadito Angelo Pezzi, Coordinatore del Laboratorio.

Sono profondamente convinto che, insieme, possiamo superare le sfide che ci attendono e costruire un futuro in cui salute umana e ambientale siano due facce della stessa medaglia, indissolubilmente unite nel segno del progresso e della responsabilità”, ha concluso Carmelo Ferraro.

Mentre Leonardo Salvemini, Presidente IACUPEF, ha dichiarato: “si è svolto un importante convegno sul tema Salute e Ambiente. Gli illustri relatori e relatrici hanno evidenziato come questo legame sia oggi più che mai incontestato e richieda un impegno concreto a ogni livello”.

Durante l’incontro le Associazioni organizzatrici hanno lanciato l’apertura di un “tavolo permanente di monitoraggio degli interventi legislativi e dei provvedimentali diretti a realizzare un efficace binomio tra la tutela dell’ambiente e la salute dell’uomo”.