De corato (FdI): la polizia Locale è sul piede di guerra

De corato (FdI): la polizia Locale è sul piede di guerra“La polizia Locale è sul ‘piede di guerra’. A dimostrarlo la mozione votata a grande maggioranza dalle delegazioni sindacali RSU, DiCCAP e Sulpl. Non si contano più le risse e le aggressioni nelle zone della movida che avvengono ogni notte a Milano. Apprendiamo, grazie a una mozione dei sindacati di Polizia Locale che esisterebbe un progetto della Giunta denominato ‘Notti sicure’ che, gli stessi, si domandano di cosa si tratti e che fine abbia fatto.

Come consigliere Comunale, ho ricordato ieri durante la seduta a Palazzo Marino, che sto ancora aspettando la commissione da me richiesta, come previsto dal regolamento, che ascolti i sindacati della Polizia Locale sia sui fatti pregressi riguardo gli scandali, sia su quanto adesso denunciato. Nella mozione si sottolineano alcuni aspetti per i quali ho già presentato un’interrogazione per apprendere a che punto siano le richieste sottoscritte dai lavoratori:

Creazione del progetto “Notti Sicure”;
Introduzione di idonee cassette per la custodia delle armi da installare in tutti i Comandi/Nuclei e la messa a norma dei locali e degli Uffici del Corpo;
Modifiche delle norme bavaglio previste dal Codice di Comportamento dei dipendenti del Comune di Milano, contenute nella delibera di Giunta del 26/02/2021 n° 174/2021, pubblicata all’Albo Pretorio in data 01/03/2021, con particolare rilevanza agli art. 7, 10 e 16 di detto Codice;

È svilente il fatto che ognuno di noi debba apprendere le problematiche del Corpo della Polizia Locale di Milano attraverso proprie conoscenze all’interno dello stesso.

Le sedi più appropriate per il confronto dovrebbero essere le commissioni, ma evidentemente l’argomento continua ad essere tabù.

Beppe Sala e il suo predecessore hanno svilito la funzione della Polizia Locale, relegandola, per lo più, a semplici compiti di viabilità. Tutte le competenze acquisite negli anni passati sono state messe in un cassetto”, afferma così il Consigliere Comunale di FdI a Milano, Riccardo De Corato, già vice Sindaco del capoluogo lombardo ed Assessore regionale in merito al Corpo di Polizia Locale milanese.