Inaugurata dal Sindaco Sala la nuova scuola di Merezzate

scuola di MerezzateÈ stata inaugurata ieri mattina dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala e dagli assessori Laura Galimberti (Educazione) e Pierfrancesco Maran (Urbanistica) la nuova Scuola secondaria di Primo grado dell’Istituto comprensivo Pasquale Sottocorno, nel quartiere Merezzate.

Tredici le aule già attive – cinque prime, quattro seconde e quattro terze – per i circa 300 studenti entrati all’inizio di questo anno scolastico, tutte allestite con arredi innovativi che permettono di portare avanti una didattica ‘in movimento’. Seguendo moduli di due ore, infatti, i ragazzi delle singole classi si spostano da un’aula all’altra a seconda della materia che devono seguire, che in alcuni casi viene affrontata in modo laboratoriale, privilegiando l’utilizzo di nuove tecnologie e sperimentando. I ragazzi, inoltre, imparano a confrontarsi con i compagni di classe in modo più collaborativo e diretto anche grazie alla posa dei banchi nelle classi, che solo in pochi casi sono sistemati in assetto tradizionale.

La struttura a L è costituita da due volumi, la scuola e la grande palestra a norma Coni, che può accogliere fino a 200 spettatori ed è predisposta per essere utilizzata anche in orario extrascolastico; le due parti sono collegate da un largo corridoio a vetrata e intorno hanno una vasta area verde. La progettazione ha seguito criteri di flessibilità, garantendo l’accessibilità sia ai servizi sportivi sia alla biblioteca anche da parte dei residenti di tutto il quartiere. Oltre alle aule, alla palestra e alla biblioteca, sono stati realizzati anche laboratori di musica e informatica, il refettorio e alcuni uffici amministrativi. La superficie totale è di circa 10mila metri quadrati.

La nuova scuola è stata realizzata nell’ambito del Programma Integrato di Intervento di via Merezzate, in capo a Investire SGR: entro l’anno saranno completati tutti gli interventi per la nascita del nuovo quartiere con edilizia sociale, verde, strade e servizi.