Samuele Piscina (LEGA), “Borgonovo, Tarticchio e Mediolanum soccorso candidati per l’Ambrogino”.

Samuele Piscina (LEGA), “Borgonovo, Tarticchio e Mediolanum soccorso candidati per l’Ambrogino”. “Ho presentato quest’oggi, ultimo giorno disponibile, le candidature di Francesco Borgonovo, Piero Tarticchio e dell’Associazione Mediolanum Soccorso con il suo responsabile per le relazioni esterne Francesco Tambasco al ricevimento dell’Ambrogino d’oro di Milano”, annuncia Samuele Piscina, Consigliere comunale della Lega a Milano.

“Francesco Borgonovo è vicedirettore del giornale La Verità, giornalista e saggista italiano iscritto all’Ordine della Lombardia dal 2009. Ha lavorato anche, tra gli altri, per il quotidiano Libero, di cui è stato caporedattore. Nel corso della sua carriera, incentrata principalmente sul mondo dell’editoria, ha scritto diverse opere quali “i saggi Tagliagole” (Bompiani) e “L’Impero dell’Islam” (Bietti), ha condotto il talk show Iceberg su Telelombardia ed è stato uno degli autori del programma La gabbia. A Francesco si riconosce il grande valore giornalistico e culturale, la caparbietà nel raggiungere la verità nelle notizie e la sua inflessibilità nella difesa della libertà di pensiero, dando lustro a 2 dei principali quotidiani italiani”.

“Piero Tarticchio è pittore, scrittore, giornalista. È nato nel 1936 a Gallesano – Pola, in Istria. Presidente del Centro di Cultura Giuliano Dalmata, ha diretto il periodico “L’Arena di Pola”.  Esule istriano, ha avuto 7 parenti infoibati. Nipote di Don Angelo Tarticchio, giovane sacerdote istriano prelevato la notte del 16 settembre 1943 dalla canonica di Villa di Rovigno dai partigiani comunisti di Tito e infoibato dopo una notte di sevizie insieme a 43 parrocchiani. Riesumato dai Vigili del Fuoco di Pola un mese dopo, fu trovato nudo, mutilato e con sul capo una corona di spine in filo di ferro. Piero ha progettato il Monumento in ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati, donando alla città di Milano una splendida opera in ricordo di una pagina buia della nostra storia, per troppi anni rimasta nascosta agli italiani”.

“Mediolanum Soccorso, infine, è un’associazione di soccorritori attiva nel panorama milanese dal Settembre 2014, anno in cui un gruppo di operatori con esperienza decennale nel settore decise di unire l’esperienza e la professionalità per fondare una realtà totalmente innovativa nel suo genere. Mediolanum Soccorso si occupa di molteplici tipologie di servizi in ambito sanitario, tra le quali il trasporto disabili, i trasferimenti e le dimissioni ospedaliere, il trasporto sangue o emoderivati, l’assistenza ad eventi e manifestazioni. L’Associazione si contraddistingue, attraverso l’azione del suo responsabile per le relazioni esterne, per l’aiuto alle persone in difficoltà, attraverso opere caritatevoli e donazioni di pasti, giochi e ogni tipo di necessità. È il tipico esempio di quanto Milano sia col coeur in man.

“È per me un grande onore presentare queste persone che hanno dato e continuano a portare lustro alla nostra città”, conclude il consigliere leghista. “Si tratta di nomi di grande spicco e valore giornalistico, culturale e sociale, ampiamente riconosciuti da tutta la cittadinanza. Auspico che possano essere considerati meritevoli delle benemerenze cittadine anche per la sinistra e per il Sindaco Sala.