Come gestire gli eventi inquinanti

Come gestire gli eventi inquinanti. Webinar gratuito martedì 29 novembre. Ogni impresa deve essere preparata a gestire possibili eventi inquinanti dovuti a incidenti, perdite, malfunzionamenti. Quali sono le procedure, la normativa, gli obblighi e le responsabilità in caso di contaminazione? Se ne parlerà, grazie alla presenza di un esperto, durante il webinar gratuito, organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: “La gestione degli eventi inquinanti: procedure, obblighi e responsabilità”, martedì 29 novembre 2022, ore 10.00-12.30. Il webinar rientra nel servizio di assistenza specialistica rivolto alle imprese con sede legale o operativa nelle province di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nel territorio di competenza.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.milomb.camcom.it/ambienteambiente@mi.camcom.ithttp://servizionline.milomb.camcom.it/eventi/assistenza-specialistica-ambiente-ed-ecosostenibilita/25

Il webinar in dettaglio

 

“La gestione degli eventi inquinanti: procedure, obblighi e responsabilità”

Tutte le realtà imprenditoriali, a prescindere dalle dimensioni e dall’attività esercitata, devono assumersi il rischio che da una situazione anomala (malfunzionamento, incidente, perdita, manutenzione carente, …) possa verificarsi una compromissione delle matrici ambientali. L’obiettivo del webinar è illustrare, in sintesi, la disciplina relativa alla gestione degli eventi inquinanti di potenziale contaminazione, fornendo le minime indicazioni utili per conoscere gli obblighi normativi, le tempistiche, i contenuti e le sanzioni correlate alla gestione delle emergenze ambientali.

Programma

  • Introduzione alla bonifica dei siti contaminati
  • La potenziale contaminazione delle matrici ambientali
  • Eventi di potenziale contaminazione
  • Obblighi e responsabilità
  • Attività d’urgenza
  • Il procedimento di bonifica

Iscrizioni al webinar entro il 25 novembre 2022