Da Forza Italia proposte per sopperire all’emergenza scuole

Destinare gli oneri di urbanizzazione alla manutenzione delle scuole, potenziare l’ufficio gare, affidare all’esterno la progettazione degli interventi, assegnare più poteri in materia di edilizia scolastica ai municipi. Sono tra le proposte che Forza Italia in Comune ha presentato oggi in una conferenza stampa sulla situazione delle scuole in città.

Qualche mese fa i piccoli alunni della scuola elementare di via Stoppani a Milano sono entrati in classe con un caschetto in testa. Una protesta forte, significativa, che impegna tutte le istituzioni – il Comune in primis – alla prevenzione, alla manutenzione e alla messa in sicurezza delle scuole“, secondo Mariastella Gelmini, consigliere comunale e coordinatrice regionale di Fi, che aggiunge: “l’emergenza scuole a Milano non ha a che fare solo con l’edilizia scolastica, ma anche con la qualità degli impianti di riscaldamento e con una vera e propria “emergenza educativa” che riguarda soprattutto i quartieri più periferici della città“.

Servono interventi concreti, di carattere nazionale e locale, per garantire la sicurezza delle strutture, ma anche per sostenere la disabilità e incentivare attività extra scolastiche di inclusione sociale, in grado di ricostruire quel tessuto sociale che oggi manca. Asili e scuole – afferma infine Gelmini- sono la migliore presenza delle istituzioni sulle aree in cui è più alto il disagio e dovrebbero essere la priorità di una politica che sa guardare al futuro“. In questo senso, gli azzurri chiedono anche voucher per la pratica sportiva di bambini con famiglie non abbienti e il potenziamento delle attività extra scolastiche con il sostegno di Comune e municipi.