Incendio nel campo rom di via Bonfadini

Ieri sera nel campo rom di via Sacile-via Bonfadini, vicino all’Ortomercato, è divampato un vasto incendio i cui bagliori erano ben visibili dai quartieri vicini. Lo ha reso noto il Presidente della Commissione Sicurezza del Municipio 4, Francesco Rocco (FdI), che ha diffuso un video dell’evento. Le fiamme si sono scatenate dopo 21 e hanno interessato una vasta area del campo regolare, costituito dal Comune di Milano nel 1987 al civico 39 di via Bonfadini, in un’area di circa 7.500 metri quadrati compresa fra le ferrovie che si incrociano nella zona.

Sul posto si sono immediatamente recati i vigili del fuoco per spegnere le fiamme e le forze dell’ordine per raccogliere riscontri sull’origine dell’incendio, che si presume che sia stato appiccato dagli stessi abitanti del campo, dove vivono decine di persone in baracche e casette abusive ma in gran parte tollerate per stato di necessità. Questa mattina in tutta l’area circostante all’incendio permane ancora un forte odore di bruciato.

Gli accertamenti svolti dagli agenti intervenuti hanno permesso di formulare l’ipotesi che, l’incendio sarebbe stato appiccato dagli stessi occupanti del campo nomadi per bruciare i rifiuti, gettati nella sorta di discarica a cielo aperto vicina alla recinzione.