Manifestazione dei residenti in via Ripamonti

Manifestazione dei residenti in via RipamontiOggi pomeriggio, insieme a Fabrizio D’Angelo consigliere del Municipio 5, ho manifestato al fianco di più di 200 cittadini esasperati che, al grido di “Ridateci le fermate”, hanno bloccato il traffico“. Lo ha dichiarato Alessandro De Chirico, Consigliere Comunale di Forza Italia, a margine della manifestazione conn cui i residenti in zona hanno bloccato via Ripamonti. “A nulla sono servite le 1.500 firme raccolte dal comitato spontaneo per chiedere che il Comune ripristini le fermate soppresse” ha proseguito De Chirico, sollecitando Palazzo Marino a trovare “al più presto una soluzione al grande caos creato sull’asse di via Ripamonti“.

Traffico che si ripercuote sulle vie perpendicolari – spiega De Chirico –  a causa delle lunghe code tra auto in fila dietro ai tram le cui fermate sono state spostate in prossimità delle intersezioni stradali e per la difficoltà di incrocio tra mezzi ingombranti. Aver deciso di spostare le fermate penalizza anche i tanti residenti delle case popolari, in particolare i più anziani e con problemi di deambulazione, che prima avevano la fermata sotto casa e oggi ce l’hanno a 500 metri“. L’azzurro ha inoltre sottolineato che “i marciapiedi sono stati alzati perché il Comune ha perso una causa contro un disabile utilizzatore della linea tranviaria 24“.

Percorrere una delle principali arterie d’ingresso a Milano è diventata una dura prova alla pazienza dei milanesi. E meno male che l’amministrazione di centrosinistra millanta di essere attenta all’ambiente. Basta andare sul posto per respirare a pieni polmoni quell’aria malsana. Come sempre – conclude De Chirico – l’assessore Granelli non risponde alle tante mail di protesta, ma da oggi non potrà più fare finta di nulla anche se per Sala e Granelli è più importante la guerra santa contro le auto piuttosto che ascoltare i milanesi.