Gli Alpini piantano 76 querce a Rogoredo

Una trentina di Alpini (6 di Monza, gli altri di Milano) hanno piantato in questi giorni al “Bosco della droga” di Rogoredo 76 delle 100 querce previste dal progetto condiviso con Italia Nostra, che da anni si adopera per il recupero dell’area ex Porto Di Mare.

Disposte su due filari, le nuove querce negli anni andranno a ombreggiare la pista ciclabile che conduce all’Abbazia di Chiaravalle. L’intervento sarà portato a termine entro il 30 marzo, quando è prevista – alla presenza dell’assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura di Milano, Pierfrancesco Maran – una cerimonia ufficiale di inaugurazione dell’opera verde, pensata come dono alla città in occasione della 92a Adunata Nazionale degli Alpini (10-12 maggio).

Nel frattempo, fa sapere l’associazione nazionale Alpini che a maggio terrà a Milano l’Adunata nazionale, si sta pensando, sempre in collaborazione con Italia Nostra, a una fase 2 di riqualificazione, che dovrebbe trasformare una collinetta del parco in un percorso per mountain bike e cross country.