Cos’è l’East Market

Cos’è l’East Market.

EAST MARKET (https://www.eastmarketmilano.com/)

Il progetto East Market nasce nel novembre 2014. Le prime esposizioni e vendite avvengono al Lambretto Studios, in via Cletto Arrighi a Milano. I fondatori Linda Ovadia e Gianluca Iovine che dopo aver maturato varie esperienze nel settore moda in ruoli creativi e commerciali, nonché due brand creati da loro, decidono di realizzare a un nuovo progetto, inedito per la città di Milano: un “market” dal sapore contemporaneo e internazionale. Dopo il successo riscosso già con la prima edizione, East Market ha velocemente catturato l’attenzione del pubblico e si è trasformato in un format con programmazione mensile: un appuntamento fisso per i milanesi, ma, anche richiamo per appassionati di tutta Italia e tappa obbligata per i turisti di passaggio in città. Negli ultimi anni il market ha riscosso interesse anche a livello internazionale, dai media, come dal pubblico che spesso arriva anche dal resto d’Europa o addirittura da Giappone e Stati Uniti.

 

IL CONCEPT

East Market è il primo evento vintage a 360° dedicato ai privati e ai professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. L’ispirazione arriva dalle atmosfere creative ed eterogenee dei mercati di East London: ognuno può esporre e vendere ciò che vuole, che siano curiosi oggetti d’antiquariato, pezzi di design introvabili, collezioni private, complementi d’arredo, dischi, abbagliamento o proprie creazioni. Da East Market non ci sono limiti alla creatività. Tutte le penultime domeniche del mese dalle 10 alle 21, è possibile curiosare tra gli stand, fare colazione, pranzare, fare uno spuntino sulle note dei DJ set che intrattengono visitatori ed espositori.

Shopping con un occhio all’ambiente. East Market da sempre valorizza la cultura e la consapevolezza del riciclo, coniugando la bellezza estetica dei prodotti e la loro duratura funzionalità, senza quindi contribuire alla sovrapproduzione industriale di massa che inevitabilmente genera spreco e inquinamento. Moda, fai da te, mercato del riciclo che strizzano l’occhio alle nuove tendenze del fashion e della musica, informando e sensibilizzando il pubblico sugli aspetti ecologici del mondo vintage.

 

GLI ESPOSITORI

Gli espositori che scelgono di presentarsi a East Market hanno vari profili: collezionisti di modernariato e vintage, artigiani, artisti, grafici, collezionisti di sneakers. Tutti con un comune denominatore: sono rigorosamente selezionati dallo staff di East Market, elemento che fin dall’inizio ha caratterizzato il mercatino e ne è diventato un punto di forza. Questo terreno funziona anche come banco di prova per designer emergenti, che sfruttano questa opportunità di contatto con il pubblico per testare i loro progetti e creazioni.

 

TIPOLOGIE MERCEOLOGICHE e ARTICOLI

Le categorie merceologiche presenti sono prevalentemente vintage, collezionismo, modernariato, usato generico, pulci, design e artigianato. Gli oggetti più frequenti: abbigliamento e accessori, scarpe e borse, cd e dischi, mobili e complementi d’arredo, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, artigianato, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane e utensili e molto altro ancora.

 

IL PUBBLICO

La libertà e accessibilità del format, unita alla novità del concept e alla qualità dell’offerta, hanno aperto East Market in brevissimo tempo a un pubblico molto ampio. Gli appassionati di vintage e modernariato di ogni età, frequentatori abituali di mercatini, arrivano presto la mattina; a pranzo l’ambiente accoglie famiglie che passano per un giro con i bambini; e nel tardo pomeriggio la scena si popola del pubblico “hipster”, giovani nella fascia per lo più 25-35 che hanno trovato in East Market un nuovo punto di riferimento e d’incontro in città.

 

FOOD

Accompagnano il market le aree food & beverage. East Market Diner, dove si trova la caffetteria e la bakery con prodotti da forno dolci e salati, due bar sempre aperti per tutta la durata della manifestazione e la food area. In quest’ultima sono a disposizione del pubblico numerosi truck con un’offerta sempre diversa di cucina internazionale e street food, senza dimenticare la tradizione italiana e anche molte proposte per vegani, celiaci e kids. East Market adotta la politica #plasicfree ovvero una policy ecologista che bandisce completamente tutta la plastica nel food e beverage. Per cibi e bevande, infatti, sono disponibili solo materiali eco friendly e riciclabili.

 

LA LOCATION

Mecenate (in uso da settembre 2018)

Dopo 46 edizioni presso la storica venue di via Lambrate, East Market si sposta in via Mecenate, 88/A. Nello stabilimento di oltre 6000 mq completamente restaurato, ex sede di una fabbrica aeronautica, pubblico ed espositori possono usufruire di numerosi comfort come i locali climatizzati, un ampio cortile esterno, ingresso cani, ingresso disabili e servizi igienici completamente ristrutturati.

 

+++

 

EAST MARKET SHOP

Inaugurato a novembre 2018 è lo shop di East Market in versione retail. Per far fronte alle numerose richieste del pubblico e soprattutto di fuori sede e turisti, lo staff di East Market ha deciso di inaugurare questo spazio che accoglie la migliore selezione di vintage e second hand, uomo e donna, vinili, ceramiche, oggetti per la casa e da collezione, idee regalo, videogame, stampe, poster, curiosità di ogni genere e molto altro. Tutto il meglio della vasta selezione che si può trovare durante il consueto appuntamento domenicale, ma anche pezzi inediti appositamente scelti per lo shop. La location si sviluppa su circa 150 mq e si trova all’interno di una vecchia fabbrica di automobiline giocattolo, l’arredamento rigorosamente in stile vintage e arricchito da pezzi di recupero richiama l’estetica e lo spirito che ha sempre contraddistinto East Market. Videogiochi cabinati arcade e juke box completano l’atmosfera dei locali. Un open space con tre vetrine su strada, è anche luogo d’incontro e di confronto, uno spazio d’aggregazione, dove sono organizzati anche happening che coinvolgono sempre il modo del fashion, della musica, dello sport e delle nuove tendenze. Nel negozio è presente anche il corner con il merchandise ufficiale di East Market con magliette, tazze e gadget di vario tipo.

 

LO SPECCHIO DI ALICE

Rilevato a settembre 2022, Lo Specchio di Alice è uno storico negozio milanese dedicato agli amanti del vintage aperto nel 1971. Il nome venne in mente al fondatore, conosciuto semplicemente come il Signor Angelo, da sempre appassionato del genere, che decise il nome in onore della celebre favola di Lewis Carroll. Questo per trasmettere la sensazione di un viaggio indietro nel tempo e in un mondo fantastico. Punto di riferimento non solo della città, ma anche per gli appassionati da tutta Italia, il negozio situato in Corso di Porta Ticinese è stato testimone dei grandi cambiamenti estetici e sociali degli ultimi 50 anni. Ha vestito gli alternativi degli Anni ‘70 tra dark, punk e metallari, ha visto nascere sorcini e paninari, discotecari e hipster, fino ad arrivare ai giorni nostri. La gestione da parte di East Market mantiene il nome, ma apporta un restyling ai locali. Rispetto allo shop, questa attività è dedicata solo ed esclusivamente ai capi d’abbigliamo e accessori vintage selezionati dallo staff.

 

 

 

 

SCHEDA SINTESI

Nascita: novembre 2014

Fondatori: Linda Ovadia, Gianluca Iovine

Totale pubblico comprendente edizioni speciali: oltre 1 milione (dato dicembre 2021)

Totale espositori comprendente edizioni speciali: 6,5 mila (dato dicembre 2021)

Edizioni: 100 (dato settembre 2022)

 

SOCIAL

https://www.facebook.com/eastmarketmilano/ (113.577 follower)

https://www.instagram.com/eastmarketmilano/ (120K follower)

 

https://www.facebook.com/eastmarketshop

https://www.instagram.com/eastmarketshop/ (16.7K follower)

 

https://www.instagram.com/lo_specchio_di_alice/

 

INDIRIZZI E ORARI

East Market

Via Mecenate, 88/A – Milano

Generalmente la penultima domenica del mese dalle 10.00 alle 21.00

Telefono +393516559781

Ingresso Euro 5

 

East Market Shop

Via Bernardino Ramazzini, 6 – Milano

Lunedì dalle 14.30 alle 19.30

Dal martedì al giovedì dalle 10.30 alle 19.30

Dal venerdì alla domenica dalle 10.30 alle 20.00

Telefono +390236588037

 

Lo Specchio di Alice

Corso di Porta Ticinese, 64 – Milano

Lunedì dalle 15 alle 19.30

Dal martedì alla domenica dalle 11 alle 19.30

Telefono +39028378969

1 commento su “Cos’è l’East Market”

  1. Pingback: Buon Compleanno East Market, domenica 20 novembre l’evento vintage compie 8 anni - Osservatore Meneghino

I commenti sono chiusi.