L’effetto sulla valutazione delle emissioni del gpl euro 6 a livello nazionale per l’Italia presentata da Innovhub SSI

 L’effetto sulla valutazione delle emissioni del gpl euro 6 a livello nazionale per l’Italia presentata da Innovhub SSI. È stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale “Atmospheric Environment: X” l’articolo “Determination of Euro 6 LPG passenger car emission factors through laboratory and on-road tests: Effect on nation-wide emissions assessment for Italy”.  I risultati al link.   Questa pubblicazione è l’elemento conclusivo di un  percorso istituzionale e divulgativo finalizzato a contribuire all’aggiornamento del database dell’inventario nazionale delle emissioni e all’implementazione dei risultati in COPERT, il software per il calcolo delle emissioni dovute al trasporto stradale in Europa. I database e i modelli di calcolo delle emissioni in atmosfera sono infatti strumenti essenziali per comprendere il ruolo delle diverse fonti di emissione e, quindi, per definire efficaci piani e politiche di miglioramento della qualità dell’aria e di mitigazione del cambiamento climatico antropogenico. Il loro aggiornamento è pertanto cruciale. L’attività sperimentale, commissionata da Assogasliquidi, è stata svolta presso il Laboratorio Emissioni – Settore Fonti Mobili di Innovhub SSI e la successiva pubblicazione su “Atmospheric Environment: X” è stata condotta in collaborazione con l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano.

L’articolo riporta i risultati di una campagna di test effettuata su un pool di cinque autovetture a doppia alimentazione (benzina-GPL) Euro 6 (B e C) con caratteristiche tecniche differenti, selezionate per rappresentare al meglio il moderno parco auto italiano di veicoli a GPL al momento dell’attività sperimentale. Le auto sono state alimentate sia a benzina che a GPL e sono state testate su diversi cicli di guida in laboratorio (in condizioni ripetibili su banco dinamometrico) e su strada (in condizioni di guida reale, utilizzando un sistema portatile di misurazione delle emissioni PEMS), al fine di studiarne il comportamento emissivo e il consumo energetico sia in condizioni di omologazione che di ricerca.

Innovhub Stazioni Sperimentali per l’Industria s.r.l., è il centro nazionale di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico che opera in diversi ambiti industriali, dall’energia al settore alimentare, e più in generale al manifatturiero avanzato dei distretti italiani, passando per le biotecnologie, le nanotecnologie e la bioeconomia. Fa parte di Enterprise Europe Network, rete che nasce nel 2008 per volontà della Commissione Europea, per il supporto all’internazionalizzazione e all’innovazione di aziende e centri di ricerca e che si avvale di 700 partner distribuiti in oltre 60 paesi in tutto il mondo.