Le Sardine verso Milano il primo dicembre

sardineLe Sardine verso Milano il primo dicembre. L’annuncio sta smuovendo molte persone da una parte e dall’altra degli schieramenti. Anche perché se qualcosa non succede a Milano in quest’epoca dell’Italia, non succede davvero.  La notizia è stata data in modo semplice via social: “Pronti per Milano? A breve comunicazione per Piazza Duomo.Preparatevi sardine, dobbiamo riempirla e essere stretti stretti mentre cantiamo Bella Ciao”. Quindi Milano si prepara ad accogliere un mare di gente: se la manifestazione ha riempito una città secondaria, figuriamoci Milano dove le persone sono in grado di fare follie per un sushi.

Tra l’altro sarà un esperimento molto interessante per capire se qualcosa di diverso dalle truppe di Pierfrancesco Majorino possa attecchire nella Milano degli anni Venti: i giovani, chiamiamoli così perché a trentanni e rotti in Italia sei giovane, che hanno organizzato la manifestazione meglio riuscita della sinistra dai tempi dei girotondi di Nanni Moretti hanno il merito politico di aver inventato un nuovo brand. Parlano la stessa lingua della Bestia salviniana, ma hanno saputo creare un popolo invece che uno schieramento di bot. O almeno così pare al momento. La funzione è la stessa, ma la sostanza no. La Bestia ha reagito con l’esperienza e ora i gattini sono arruolati nelle schiere leghiste (una mossa del cavallo visto che i gattini erano stato utilizzati proprio per danneggiare le pagine social di Salvini). Ma chi la spunterà tra i due? Ormai si sa che piazza Duomo la riempe più o meno chiunque.

Secondo le stime più attendibili ci stanno circa venticinquemila persone, un nulla per Milano dove se metti l’annuncio su Facebook del lancio organizzato di quattro lanterne volanti se ne riuniscono più del doppio. Dunque difficilmente si fallisce, soprattutto se alle spalle hai tutto un sistema mediatico che non vedeva l’ora di vedere la sinistra in risalita dopo aver dovuto accettare che nonostante tutti gli sforzi Cinque Stelle e Salvini sfondano comunque di più di tutti quelli che venivano promossi. Radio e televisioni ora puntano sulle sardine, pesciolini che hanno saputo dimostrare al Sistema di poter utilizzare bene i social network come le madamine di Torino. Questo li rilassa perché nulla agita più un “posto fisso” della prospettiva di imparare qualcosa di nuovo. Ma se le Sardine vanno verso Milano il primo dicembre, come andrà la corrente? Al momento il movimento da salmone delle sardine è apprezzato dall’establishment, ma quando i quattro giovani apolitici si candideranno? Si sa che i giovani in Italia sono apprezzati finché lavorano gratis o ringraziano per l’opportunità di lavorare per due grissini e una scatoletta di tonno, quindi se chiedessero di più? Da sardina apprezzata a fritto misto è un attimo.

2 commenti su “Le Sardine verso Milano il primo dicembre”

  1. Pingback: Le dieci ore da pinguino di Flavio - Osservatore Meneghino

  2. Pingback: Arrivano le Sardine rom - Osservatore Meneghino

I commenti sono chiusi.