E’ morto Andrea Pinketts lo scrittore della Milano noir

E’ morto lo scrittore milanese Andrea Pinketts, pseudonimo di Andrea Giovanni Pinchetti. Scrittore e giornalista, intellettuale con un marcato stile personale trasgressivo e provocatorio, frequentatore notturno di locali storici come il Trottoir, Pinketts è morto all’Ospedale Niguarda di tumore, aveva 57 anni. Il suo ultimo romanzo, Il conto dell’ultima cena, edito da Mondadori, è uscito da poche settimane e ancora una volta racconta Milano tra storie noir e personaggi che popolano la città in un viaggio sempre in bilico tra tragico e grottesco.

Tra le sue citazioni che già circolano su Facebook insieme a tanti messaggi di cordoglio di amici e lettori, una emblematica dello stile di Pinketts, tratta da “Il senso della frase”: “Non so sciare, non so giocare a tennis, nuoto così così, ma ho il senso della frase. Il senso della frase è Privilegio poiché, se lo possiedi, permette a una tua bugia di essere, se non creduta, almeno apprezzata. Nel caso poi, una volta tanto, tu ti decida a dire la verità, quella vera, quella che puzza perché non si lava con gli eufemismi, quella brutta perché non si ritocca né si abbellisce con la chirurgia estetica del ricordo, nel caso tu dica la verità, la verità pelosa, la verità arrapata, se possiedi il senso della frase la verità avrà l’aspetto un po’ puttanesco eppure di classe di una bella menzogna“. “Non so se si nasca con il senso della frase. Di sicuro ci si muore“.

Il sindaco Giuseppe Sala lo ha così ricordato in un post su Twitter: “Andrea Pinketts ci ha lasciato. Con la sua penna ha raccontato Milano in modo unico, come solo un vero milanese avrebbe potuto fare. Il mio sincero cordoglio va a tutti i suoi cari“,  mentre  l’assessore alla Cultura del Comune, Filippo Del Corno, ha dichiarato “Una città è fatta anche delle parole scritte per raccontarla. Le frasi di Andrea Pinketts, oggi scomparso, sono ritmo e cadenza di Milano, e lo saranno sempre“.

Oggi sarà possibile dare l’ultimo saluto ad Andrea G. Pinketts presso la Casa Funeraria Luce Nova Milanese, via Evangelista Torricelli 1/A. I funerali dello scrittore milanese, scomparso ieri all’età di 57 anni, si terranno domani, alle ore 14.45 presso la Basilica di Sant’Eustorgio.