Cittadinanza a Mimmo Lucano, solo la sinistra la vuole

Via libera del Consiglio comunale di Milano all’ordine del giorno che invita il Sindaco e la giunta a conferire la cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano, sindaco di Riace. Il documento, presentato da Basilio Rizzo della sinistra di Milano in Comune e sottoscritto anche dal Pd, è stato approvato con i soli voti della maggioranza e invita il sindaco e la giunta a disporre gli atti necessari alla concessione della cittadinanza onoraria a Domenico Lucano detto Mimmo.

Il sindaco di Riace “ha dimostrato come le migrazioni se gestite nel modo corretto possano essere una risorsa per il rilancio e la rinascita delle comunità locali“, si legge nel documento che invita inoltre la giunta di Milano a “riaffermare la scelta di proseguire e ampliare anche nella nostra città l’impegno politico e amministrativo d’integrazione, in linea con gli obiettivi statutari della città di Milano all’insegna della sua tradizione di accoglienza e solidarietà“.

Assolutamente Contrari Lega e Forza Italia. Il capogruppo del carroccio in Consiglio Comunale Alessandro Morelli ha infatti dichiarato, “Il modello Riace gli italiani non lo vogliono. E ve lo hanno detto con i voti“,  mentre il suo omologo di Forza Italia, Fabrizio De Pasquale, ha sottolineato: “Noi siamo per l’innocenza fino a prova contraria, ma qui invadiamo il campo della magistratura. L’amministrazione è sempre alla ricerca di personaggi simbolici da mettere nel Pantheon della sinistra“.