Inter e Milan scelgono la Cattedrale di Populous

Inter e Milan scelgono la Cattedrale di PopulousMilan e Inter hanno scelto “la Cattedrale” dello studio di architettura americano Populous per il nuovo stadio che intendono realizzare a San Siro, al posto del Meazza. Nelle prossime settimane, si legge in una nota, saranno finalizzati i dettagli per definire termini e sviluppo della progettazione del nuovo impianto. Il concept era uno dei due in lizza insieme a “Due anelli” dello studio milanese-americano Manica-Cmr Sportium.

La delibera di pubblico interesse emanata dal Comune di Milano lo scorso mese di novembre prevede, oltre alla costruzione del nuovo stadio, la riconfigurazione dell’area dove attualmente sorge il Meazza, attraverso la creazione nella zona di San Siro di un distretto per lo sport e il tempo libero, con un nuovo parco pubblico di circa 50 mila metri quadri di verde filtrante, nonché un’ulteriore significativa riduzione delle volumetrie accessorie, rispetto alle ipotesi precedenti, fino al limite previsto dal Piano di Governo del Territorio.

L’area dove sorgeranno il nuovo stadio e il nuovo distretto sarà interamente pedonale, con circa 110 mila metri quadri di aree verdi, il 40% dell’area. I parcheggi, che rappresentano attualmente il 27% della superficie dell’area, saranno totalmente interrati con assenza di parcheggi di superficie. Molte delle attività ludico-sportive previste, localizzate all’aperto o all’interno di spazi riqualificati saranno gratuite o convenzionate con il Comune.

Askanews