Polemica tra Comune e Regione sulla sicurezza

Polemica tra Comune e Regione sulla sicurezzaL’assessore regionale Stefano Bolognini, che è anche il coordinatore cittadino della Lega a Milano, ha chiesto oggi le dimissioni dell’assessore alla Sicurezza di Milano Marco Granelli per la questione sicurezza.

La replica del sindaco Giuseppe Sala non si è fatta attendere: Mi sembra sgradevole – ha detto Sala – questo accanimento nei confronti dell’assessore Granelli. La collaborazione con Regione Lombardia non esisterà nella misura in cui un assessore di Regione Lombardia si permette di chiedere le dimissioni di un assessore del Comune di Milano. Se questo è il tema e se questo è il tono, vadano avanti per la loro strada ma credo che non ci siano proprio i presupposti per collaborare. Voglio dirlo in maniera molto precisa: sono disgustato”.

“Sono sorpreso – ha controreplicato Bolognini – dai toni del sindaco Sala, in risposta alle considerazioni sulla mancanza di sicurezza nella città di Milano espresse come Commissario cittadino della Lega. Nei mesi scorsi, l’assessore Maran ha chiesto le dimissioni di Fontana e nessuno a Palazzo Marino si è scandalizzato”. Il presidente della Regione Attilio Fontana ha cerca di gettare acqua sul fuoco. “Mi spiace – ha detto il governatore – che l’episodio cui fa riferimento il sindaco gli abbia creato tanto nervosismo. Quando l’assessore Maran chiese pubblicamente le mie dimissioni mi sono limitato a prenderne atto, convinto che la politica preveda anche schermaglie di questo genere”.

ANSA