Presidio della Lega davanti a Macao. De Corato (FdI): va sgomberato

“Oggi – dichiara Stefano Bolognini, commissario provinciale di Milano della Lega – durante il nostro presidio in Viale Molise, davanti alle palazzine Liberty occupate da immigrati, i militanti del centro sociale Macao prima ci hanno insultati pesantemente e poi hanno cercato di aggredirci fisicamente. Noi eravamo lì per chiedere al Comune di sgomberare questi edifici dopo la violenta rissa tra immigrati dell’altra notte. Qui dormono oltre un centinaio di immigrati irregolari, molti dei quali delinquenti. Non è accettabile che il Comune lasci queste strutture in queste condizioni, consentendo a centri sociali e clandestini di occuparle in totale libertà”.

“I centri sociali – aggiunge Silvia Sardone, eurodeputata e consigliere comunale della Lega – contano sulla benevolenza del Comune che vorrebbe regolarizzare, in maniera scandalosa, la loro presenza in quello stabile. Sanno che la Lega si oppone ai loro abusi e illeciti. Per questo oggi hanno cercato di aggredirci, dopo insulti di ogni tipo. Per loro, evidentemente, quell’area deve essere, per sempre, fortino dell’illegalità tra feste abusive e presenza di immigrati clandestini, molti dei quali spacciatori. Non possiamo sopportare questi atteggiamenti e chiediamo per l’ennesima volta al Comune di sgomberare queste palazzine e lanciare un progetto serio di riqualificazione che non passi attraverso la presenza dei delinquenti del Macao. Stiano sereni i compagni del Macao, non ci facciamo intimorire e andiamo avanti”.

“La situazione di viale Molise e via Zama è insostenibile”, scrive invece in una nota il Consigliere Comunale di FDI Riccardo De Corato  “Tutto lo stabile, di proprietà del Comune, che comprende i civici 66/64/62, quindi l’ex macello e il centro sociale Macao va immediatamente sgomberato e messo in sicurezza! Ho fatto un sopralluogo e quello che ho visto è molto grave: nell’ex macello (civico 66) sgomberato ieri dalle forze dell’ordine in seguito all’aggressione con 3 feriti ci sono di nuovo occupanti abusivi! Non si possono fare interventi spot e poi abbandonare le strutture! Perché il Comune non ha sgomberato anche il centro sociale Macao che è al civico 64, nello stesso stabile di proprietà comunale? Forse perché i supporter di Sala non vanno toccati? Situazione assurda anche nella scuola di via Zama nuovamente occupata. E in viale Molise, come ogni domenica, a pochi passi dall’ex macello e da Macao, sono tornati gli ambulanti abusivi a vendere merce rubata, gli stessi trasferitisi dall’ex mercatino abusivo di viale Puglie”conclude De Corato.