Crowdlisting per i-RFK SPA

Crowdlisting per i-RFK SPA . CrowdFundMe S.p.A. (CFM), unica piattaforma di equity crowdfunding quotata su Borsa italiana, con il lancio di venerdì 19 luglio della raccolta di i-RFK S.p.A. (https://www.crowdfundme.it/projects/i-rfk/) ha dato il via a un’operazione di “crowdlisting” su Euronext. Un’operazione che conferma il trend in forte crescita tra i soggetti istituzionali interessati all’utilizzo dell’equity crowdfunding per ampliare i mercati di riferimento. Così, dopo le modifiche legali e regolamentari che autorizzano l’offerta dei mini-bond anche mediante le piattaforme italiane, anche la più grande borsa europea in termini di capitalizzazione aggregata di mercato è pronta per aprirsi al mondo crowd e inserirlo strutturalmente nella filiera del mercato dei capitali.

COME FUNZIONA 

Il crowdlisting è il meccanismo che permette a una piattaforma di equity crowdfunding di raccogliere capitali per una società emittente, nell’ambito della relativa normativa sul crowdfunding in Italia, al termine della cui raccolta, eventualmente inserita nell’ambito di un private placement globale, è possibile che l’emittente ottenga, in conformità alle norme e regolamenti del mercato e l’approvazione del gestore del mercato, l’ammissione a negoziazione su uno dei mercati gestiti da Euronext*. Il crowdlisting consiste quindi in una normale operazione di equity crowdfunding propedeutica allo sviluppo dell’emittente che si realizzerà anche con la successiva richiesta di quotazione su Euronext. La piattaforma Euronext affianca ai principali mercati regolamentati europei diversi mercati MTF internazionali con soglie di accesso diverse: dal mercato Growth (oltre 410 emittenti e una market cap aggregata di circa 26 miliardi di euro), al mercato Access (216 emittenti e market cap complessiva di 4,5 miliardi di euro) a seconda della raccolta e del tipo di operazione.

*L’effettiva ammissione e negoziazione su uno dei mercati Euronext è in ogni caso condizionato all’esito delle verifiche del listing sponsor, legali e del gestore del mercato.

I BENEFICI DELLE “QUOTAZIONI CROWD” 

Con il crowdlisting le quotazioni si aprono sempre più all’universo retail e professionale, agevolando la comunicazione dell’offerta nella filiera, l’acquisto di azioni anche da parte di piccoli investitori. Il crowdlisting, che non preclude la raccolta di capitali anche secondo metodi tradizionali, è vantaggioso sia per le società, che vedono aumentare il bacino di potenziali investitori e la flessibilità del processo, sia per gli investitori, cui viene offerto un agevole accesso agli investimenti, caratterizzati anche da un certo grado di liquidità: essi potranno vendere o acquistare azioni sul mercato secondario, secondo lo standard di strumenti quotati, con possibilità di scambi giornalieri. Inoltre, se vi sono i presupposti, gli investitori possono godere dei benefici fiscali per gli investimenti in società innovative, ovvero le detrazioni fiscali del 30% dell’importo versato (che dovrebbero

CrowdFundMe S.p.a Via Legnano, 28 Milano 20121 | T +39 3457212020 | mail info@crowdfundme.it | PEC crowdfundme@legalmail.it

Copyright © 2019 CrowdFundMe Tutti i diritti riservati. P.IVA 08161390961

salire al 40% dopo il via libera da parte della Commissione Europea e del DM attuativo). Le emittenti, in conformità alla normativa italiane possono inoltre godere, parimenti nel mercato domestico, del credito fiscale sui costi di quotazione e la possibilità di ricevere investimenti dai PIR.

UN NUOVO MERCATO PER CROWDFUNDME 

CrowdFundMe si dimostra ancora una volta pioniera delle nuove frontiere che si aprono grazie alla sinergia tra il Fintech e i mercati tradizionali, favorendo l’incontro tra la domanda e l’offerta di capitali anche da parte di soggetti finora rimasti ai margini del mondo borsistico. Dopo il successo dell’affiancamento all’emittente CleanBnB durante la quotazione su Borsa Italiana (la più grande raccolta retail su AIM di sempre), che dovrebbe concludersi entro la fine del mese, la piattaforma è infatti pronta a far crescere il proprio business anche con il crowdlisting. Attraverso operazioni che, in sinergia con le raccolte di equity crowdfunding, il tradizionale collocamento istituzionale sul mercato e, più in generale, i private placement – in accordo con la normativa italiane sulle modalità di raccolta – consentono nuove forme di finanziamento alle migliaia di PMI italiane che vogliono accelerare la propria espansione. CrowdFundMe, inoltre, punta a svolgere con sempre maggior incisività un ruolo complementare alle attività dei Listing Sponsor (paragonabili ai Nomad di Borsa Italiana) e dei tradizionali broker durante le quotazioni delle società emittenti.

«CrowdFundMe, dopo essere stato il primo portale a quotarsi in Borsa, adesso è il primo portale a lanciare un’operazione di crowdlisting – dichiara l’ad Tommaso Baldissera Pacchetti – La sinergia tra Fintech e mercati tradizionali offre innumerevoli opportunità, molte delle quali ancora inesplorate: noi vogliamo essere i primi e i pionieri dell’incontro tra questi due mondi. Per offrire alle società nuove forme di finanziamento e di creazione di valore, e agli investitori maggiori strumenti, sempre più liquidi, per diversificare il portafoglio».

i-RFK 

innovative-RFK S.p.A. (in breve i-RFK) è una investment company fondata nel 2017 da Paolo Pescetto, Massimo Laccisaglia e Andrea Rossotti, professionisti con un solido background in operazioni di finanza straordinaria e strategia di impresa. La mission di i-RFK è quella di investire in startup innovative e PMI innovative con un solido profilo reddituale in termini di marginalità (EBITDA), crescita del fatturato e generazione di cassa. L’investment company nasce sullo spunto della normativa del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) che stimola ad investire in startup e PMI innovative, unendo competenze di settore e convogliando risorse finanziarie private a supporto della loro crescita e internazionalizzazione, al fine di accompagnarle in un percorso di valorizzazione e una quotazione in uno SME Growth market dedicato alle PMI nell’UE. i-RFK è la prima holding industriale ad aprire il suo capitale in modalità crowdfunding. Inoltre, entro la fine dell’anno, i-RFK punta alla quotazione su Euronext in modalità crowdlisting riconfermando la sua spiccata connotazione verso l’innovazione.

CrowdFundMe S.p.a Via Legnano, 28 Milano 20121 | T +39 3457212020 | mail info@crowdfundme.it | PEC crowdfundme@legalmail.it

Copyright © 2019 CrowdFundMe Tutti i diritti riservati. P.IVA 08161390961

Ad oggi i-RFK ha investito circa € 6,5 milioni in 5 società partecipate coinvolgendo 50 investitori privati e qualificati verso i quali punta a generare valore tramite una accurata e strategica selezione delle target, il rendimento del portafoglio (IRR) è maggiore del 30% annuo.