Milano saluta Gino Strada

Milano saluta Gino Strada. Nella sede di via Santa Croce oggi la camera ardente sarà aperta per i saluti di personaggi famosi e cittadini qualunque a una persona che ha segnato il nostro tempo. Quale che sia l’opinione che uno ha di Emergency. Oggi è il secondo giorno, dalle 10 alle 22, di apertura della camera ardente. Le visite alle ceneri del ‘medico di guerra’ scomparso il 13 agosto scorso, riprenderanno poi domani dalle 10 alle 14 quando verranno chiuse le porte della Ong. Ieri sono stati oltre 3mila gli appartenenti al popolo di Emergency che hanno voluto tributare di persona l’ultimo saluto al fondatore dell’associazione. Davanti all’urna sono passati amici, sostenitori di Emergency, cittadini comuni, medici e infermieri dell’ong e anche personalità delle istituzioni e della società civile. Ecco il saluto pubblicato sul sito di Emergency:

Sabato 21, domenica 22 e lunedì 23 agosto, Casa EMERGENCY, la nostra sede a Milano, sarà aperta per chi vuole dare un ultimo saluto al nostro amato Gino.

•            sabato 16 -22
•            domenica 10 – 22
•            lunedì 10 – 14

L’ingresso è libero e aperto a tutti da via Santa Croce 19.

L’accesso e il numero di persone presenti all’interno della camera ardente sarà contingentato in accordo all’attuale normativa Anti Covid-19.

Gino Strada è stato fondatore, chirurgo, direttore esecutivo, l’anima di EMERGENCY.
“I pazienti vengono sempre prima di tutto”, il senso di giustizia, la lucidità, il rigore, la capacità di visione: erano queste le cose che si notavano subito in Gino. E a conoscerlo meglio si vedeva che sapeva sognare, divertirsi, inventare mille cose.

Non riusciamo a pensare di stare senza di lui, la sua sola presenza bastava a farci sentire tutti più forti e meno soli, anche se era lontano.

Ti vogliamo bene Gino.