Alla Fabbrica del vapore i vincitori del bando periferie

Oggi pomeriggio a partire dalle 16:00 i vincitori del Bando Periferie 2018 presentano i loro progetti domani pomeriggio, alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4: 26 proposte per migliorare la qualita’ della vita in tutti i quartieri della città.

Sarà un’occasione per incontrare decine di associazioni, organizzazioni di volontariato, fondazioni, imprese sociali che operano negli ambiti della promozione sociale, sportiva, culturale, di food policy e sostenibilità ambientale, capaci di attivare le reti territoriali e le organizzazioni dei cittadini per rendere i quartieri più vitali, solidali, ricchi di offerte e opportunità per chi li abita.
Dei progetti vincitori, undici si riferiscono ai cinque ambiti già individuati dall’Amministrazione nel 2017 (Giambellino-Lorenteggio, Corvetto-Chiaravalle-Porto di Mare, Adriano-Padova-Rizzoli, Niguarda-Bovisa e Qt8-Gallaratese), tre interessano trasversalmente tutti i cinque ambiti e dodici verranno realizzati negli altri quartieri della città. Il totale dei finanziamenti comunali per sostenere il programma ammonta a circa un milione di euro, il doppio rispetto a quanto stanziato per la prima edizione.

Cultura, musica, arte, teatro, sport sono solo alcune delle componenti dei progetti in programma, scelti dal Comune di Milano tra 170 proposte presentate: valorizzano cortili, piazze e strade trasformandoli in luoghi di condivisione e di socialità, realizzano corsi e attività di animazione e integrazione con i residenti, fanno emergere identità e potenzialità meno note dei quartieri, sempre coinvolgendo attivamente cittadini e servizi locali. L’idea sottesa al Bando, infatti, è quella di stimolare una rigenerazione urbana che parta dal basso, favorendo il dialogo degli attori locali con l’Amministrazione, che in parallelo porta avanti i propri programmi di riqualificazione.

All’incontro interverranno tra gli altri il delegato del Sindaco alle Periferie Mirko Mazzali, la presidente della commissione consiliare Periferie Roberta Osculati, gli assessori Gabriele Rabaiotti (Casa, Lavori pubblici) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali) e Corrado Bina per la Direzione sviluppo e coordinamento strategico piano periferie.