Martedì convocata la seduta del Consiglio regionale

Rimpasto in Regione. Fontana: Gallera era stanco regione lombardiaMartedì convocata la seduta del Consiglio regionale. Il Presidente Alessandro Fermi ha convocato il Consiglio regionale per martedì 26 ottobre alle ore 10. Il primo punto all’ordine del giorno prevede l’esame del progetto di legge che introduce nuove regole per le attività estrattive e di cava con l’obiettivo di favorire il risparmio di materia prima e l’utilizzo di materiali riciclati e al tempo stesso di incentivare la semplificazione delle procedure (relatore il Presidente della Commissione Ambiente Riccardo Pase, Lega). Tetti verdi vegetali per l’isolamento termico; orti urbani per la produzione di alimenti a “chilometro zero”; distretti del cibo e più mercati contadini; nuove forestazioni per città sempre più sostenibili; serre verticali per la produzione di verdure. Questi alcuni degli interventi contemplati dalle nuove norme in materia di agricoltura urbana, periurbana e metropolitana, contenute nel progetto di legge (relatore Federico Lena, Lega) che sarà discusso successivamente dall’Aula.
Infine i lavori prevedono anche l’esame del provvedimento che modifica la legge regionale n°5 del 2020 in merito alle modalità e alle procedure di concessione delle grandi derivazioni idroelettriche in Lombardia: relatore di questo progetto di legge il Presidente della Commissione Ambiente Riccardo Pase (Lega). Giornalisti, fotografi e operatori video interessati, dovranno accreditarsi scrivendo via mail a ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it tassativamente entro le ore 15 di lunedì 25 ottobre: non sarà possibile accogliere richieste di accredito che dovessero pervenire successivamente a tale termine.
In forza di quanto stabilito dal DPCM del 23 settembre 2021, l’accesso a Palazzo Pirelli sarà consentito solo previo possesso ed esibizione del green pass: si potrà accedere solo dall’ingresso principale di via Fabio Filzi, si consiglia di arrivare con un congruo anticipo.