Pirellone: Polizia usa il taser per fermare aspirante suicida

Pirellone: Polizia usa il taser per fermare aspirante suicida“Un Plauso alle Forze di Polizia che oggi, al Pirellone, sede del Consiglio Regionale della Lombardia, hanno evitato che il folle gesto di una donna disperata finisse in tragedia“, è il commento dell’Assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato, in merito a quanto accaduto ieri mattina a Palazzo Pirelli.

“La signora – spiega De Corato – che è stata sfrattata nel 2019 col figlio 16enne da un’abitazione in zona Navigli, brandendo un coltello, minacciava di togliersi la vita se non le fosse stata assegnata una casa popolare. L’utilizzo del taser da parte della Polizia ha evitato che la donna portasse a termine il suo folle gesto. Quella di oggi è la riprova del fatto che questo strumento è necessario per la tutela degli operatori delle forze dell’ordine e anche delle persone che, come in questo caso, in preda alla disperazione potrebbero riportare conseguenze ben più gravi della semplice scarica elettrica“.

“Perciò – sottolinea De Corato –  ritengo fondamentale che tutte le polizie locali siano al più presto dotate di questo strumento. Lancio dunque un appello – ha concluso l’Assessore – al Ministero affinché proceda con le ultime pratiche burocratiche utili perché questo avvenga. Ad esclusione purtroppo dei vigili di Milano perché la maggioranza di centro sinistra di Palazzo Parino, nel maggio 2019 , con un ordine del giorno ha deciso di non dotarli dicendo che-questi dispositivi particolarmente pericolosi, specie nei confronti dei soggetti più vulnerabili, e lesivi dei diritti fondamentali della persona il cui utilizzo distrarrebbe la Polizia Locale dai compiti che le sono propri e senza l’assolvimento dei quali la vivibilità della città risulterebbe fortemente compromessa”.