Il maestro Francesco Garofalo insignito del titolo di Ambasciatore per lo Sport, sezione cultura, UNVS presso CONI sala auditorium del palazzo delle federazioni in Viale Tiziano. seconda edizione del premio nazionale “INSIEME PER LO SPORT” questo evento è stato promosso dalle sezioni UNVS Roma Colosseo di Giuseppe Palma e Sant’Anastasia di Salvatore Grasso Due.
Quest’anno il premio è stato intitolato alla memoria di due grandi campioni del passato che hanno segnato la storia dello sport italiano: Paolo Rossi e Pietro Mennea. È stato un modo significativo per rendere omaggio a questi leggendari atleti e ricordare le loro straordinarie imprese sportive che hanno ispirato intere generazioni.
Durante la cerimonia di premiazione, le rispettive mogli dei campioni scomparsi hanno ritirato il prestigioso riconoscimento a nome dei loro cari. È stato un momento toccante che ha reso omaggio alla grandezza di Paolo Rossi e Pietro Mennea e ha sottolineato l’impatto che hanno avuto nel mondo dello sport.
Oltre alle mogli dei due campioni, erano presenti numerosi ospiti d’eccellenza provenienti dal mondo dello sport, dello spettacolo e della politica e della cultura. Ognuno di loro è stato omaggiato con la pergamena UNVS per il loro impegno nel sociale, riconoscendo il loro contributo nel promuovere valori positivi attraverso il mondo dello sport.

Oltre al Maestro Francesco Garofalo sono stati premiati:
✔️Manuela Olivieri – Moglie di Pietro Mennea
✔️Federica Cappelletti – Moglie di Paolo Rossi
✔️Antonio Caliendo – Procuratore di calcio
✔️Alessandra Canale – Presentatrice Rai.
✔️Enio Drovandi – Attore e regista
✔️Antonio Razzi – Senatore della Repubblica
✔️Dott. Alessandro Cimmino – Pres. dell’ Ass.Culturale Ajax 2 per i non udenti.
✔️Avv. Francesco Giampaolo – Pres. della Soc. Sportiva di Calcio San Luca
✔️Homar Iafisco – Coiffeur delle dive
✔️Piero Meloni – Già assessore al comune di Roma
✔️Gianfranco Nicola Pavone – Talent scout di calcio
✔️Mariana Altamira – Soprano Italo/ Argentina.
✔️Luca Galtieri – lnviato di Striscia la Notizia
✔️Raffaello Follieri – Manager internazionale
✔️Roberto Litta – Critico d’arte e presentatore d
✔️Avv. Massimo Passaro – Consigliere nazionale
✔️Giulio di Meo – Ex Campione del Mondo di tennis
✔️Tostato Simone – Federazione Italiana Golf
✔️Vincenzo Schiavotiello – Federazione italiana Atletica Leggera
✔️Giulio Galasso – Conduttore televisivo
✔️Lamberto Giorgi – Presentatore televisivo
✔️Enrico Minozzi – Giornalismo sportivo
✔️Gaetano Imparato – Giornalista

Nato a Monopoli (Ba) il 19/07/1969 muove i primi passi nel giornalismo organizzando e creando un quotidiano scolastico. La passione per il giornalismo lo porta a collaborare, dapprima con una testata locale trattando temi di attualità, successivamente con la Gazzetta del Mezzogiorno occupandosi di criminalità. A cavallo tra gli anni 80 e 90, collabora nell’inchiesta giornalistica che si occupa del contrabbando di sigarette di cui la Puglia ne gestiva il traffico internazionale. Nel 2000 fino al 2005 partecipa a varie inchieste, collaborando con il Quotidiano del Sud, sulle truffe alla Comunità Europea da parte di alcuni imprenditori affiliati alla Ndrangheta. Nel 2006 ha il primo incarico di responsabile alla comunicazione presso l’UniVe, resterà in carica fino al 2013. Tra i tanti lavori svolti, la passione per il giornalismo è sempre stata predominante. In fatti diventerà giornalista presso l’OdG Lombardia. Nel 2016 crea ilformat.info testata giornalistica online. Nel 2019 esce il suo primo romanzo intitolato ‘Romalandia’ .