Corteo no green pass solidale con Trieste

Corteo no green pass solidale con TriesteE’ partito verso le 17.30 a Milano, per il 14mo sabato di fila, il corteo dei no green pass. Più di ottomila persone vi stanno prendendo parte: si sono riunite in piazza Fontana per iniziare una ennesima marcia di protesta. La manifestazione è passato da via San Babila, piazza Duomo e poi corso Venezia verso corso Buenos Aires.

Imponente il dispositivo di sicurezza delle forze dell’ordine. Fra i manifestanti ci sono militanti di estrema destra, che sfoggiano inequivocabili tatuaggi, anarchici ed esponenti dei centri sociali ma anche famiglie, singoli cittadini e persino gruppi religiosi. Lo slogan che ha accompagnato l’inizio del corteo è ‘Trieste chiama, Milano risponde’. Sono presenti anche una quindicina di esponenti di Do.RA, fra cui il presidente Alessandro Limido. La comunità dei 12 raggi di Varese, nata dall’unione di Ultras 7 Laghi e Varese Skinhead nel 2007, è stata messa sotto inchiesta dalla Procura di Busto Arsizio (Varese) per tentata ricostruzione del partito fascista.

Il corteo no green pass,  si è via via ingrossato fino a raggiungere poco meno di circa 10mila manifestanti. Tra insulti ai giornalisti e slogan contro il premier Mario Draghi, dal corteo si leva in continuazione lo slogan da stadio “Gente come noi non molla mai”. Rispetto alle manifestazioni precedenti l’età media si è abbassata e sono molti oggi i giovani e giovanissimi che si sono uniti alla protesta. Tante le bandiere italiane sventolate dai manifestanti oltre ai soliti cartelli contro il vaccino e il certificato verde simboli della “dittatura sanitaria”.

Dopo aver percorso via Larga, via Albricci, via Mazzini, piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele e piazza San Babila, si è infilato in corso Venezia, e alle 19 è entrato in corso Buenos Aires, con il risultato di aver completamente bloccato il traffico e lo shopping del sabato. Lungo l’improvvisato percorso, le forze dell’ordine hanno chiuso con dei robusti cordoni di poliziotti e carabinieri, in assetto antisommossa, l’accesso alla Galleria Vittorio Emanuele e a via Senato.

ANSA