Rubattino, arte immersa nel degrado

Sono passati quattro giorni da quando l’Assessore dal Corno, insieme al Presidente del Municipio 3, Caterina Antola e all’Assessore Luca Costamagna, hanno inaugurato le opere di Massimo Costantini e Pao Bordinoche realizzate per abbellire il sottopassaggio autostradale al Parco dell’Acqua nel quartiere Rubattino. Un’iniziativa definita da Dal Corno: “Un’esperienza di arte e cultura in un paesaggio e in un contesto molto particolare, ma arricchito da una presenza propositiva di un bel tessuto di associazionismo e cittadinanza attiva“.

Qualche cosa però non deve essere andato come era previsto nei piani degli ideatori dell’iniziativa. Infatti, questa mattina il vice capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale, Alessandro De Chirico, ha denunciato: “Al Parco dell’Acqua nel quartiere Rubattino, la situazione delle vasche artificiali sotto la tangenziale è tornata ad essere quella che lamentano da mesi i residenti: degrado e abbandono“, sottolineando “Nonostante le segnalazioni all’assessore al Verde del Municipio 3, che pare abbia risposto che non si può fare nulla, e il consueto intervento di pulizia straordinario in vista del taglio del nastro, in puro stile propagandistico, nessuno dell’amministrazione sembra aver interpellato una delle ditte di spurgo appaltatrici del Comune per verificare le condizioni insalubri delle vasche. Ho scritto a Granelli, mettendo in copia ARPA e AMSA, affinché si intervenga prontamente“.

L’azzurro ha quindi concluso: “I pesci saranno sicuramente morti, ma almeno si potranno rimuovere i tanti rifiuti gettati dai soliti incivili che nel weekend frequentano il parco per grigliate e grandi bevute multietniche. Alla faccia dell’integrazione e dell’ambientalismo alle spalle dei milanesi!”.