Compie cento anni la Rivista italiana delle Sostanze Grasse edita da Innovhub SSI

Compie cento anni la Rivista italiana delle Sostanze Grasse edita da Innovhub SSI, che pubblica articoli riguardanti lo studio e la composizione delle sostanze grasse, le tematiche connesse alle nuove tecnologie produttive, prendendo in considerazione anche gli aspetti della sostenibilità e della sicurezza alimentare, testimoniando il rapido evolversi scientifico e tecnologico che è avvenuto e continua a realizzarsi anche in questo settore.

Attraverso gli articoli scientifici pubblicati da autori italiani ed esteri, la rivista diventa portatrice anche del dibattito sull’innovazione tecnologica e punta alla divulgazione delle nuove conoscenze in modo che siano fruibili da tutta la comunità, essendo pubblicata in modalità Open Access, in cui gli articoli sono liberamente scaricabili dal link: https://www.innovhub-ssi.it/media/pubblicazioni/risg-rivista-italiana-sostanze-grasse.kl.

Ha dichiarato Massimo Dal Checco, Amministratore Unico di Innovhub SSI: ““Si tratta di un compleanno importante, ha dichiarato Massimo Dal Checco, Amministratore Unico di Innovhub SSI, che rispecchia la storia delle stazioni sperimentali, in alcuni casi oggi confluite in Innovhub SSI, che hanno aiutato dal primo dopoguerra ad oggi l’industria italiana a crescere con il proprio contributo di ricerca e sviluppo. Oggi il nostro obiettivo, promuovendo l’innovazione, è la crescita della competitività per il futuro delle nostre imprese”.

Per l’occasione Innovhub ha organizzato un evento presso la Camera di Commercio di Milano, a metà novembre con il titolo: “Sostanze grasse: ricerca, innovazione e scenari futuri”.

Si è fatto il punto su temi emergenti e attuali del settore delle sostanze grasse, in particolare quelli che riguardano l’ambito alimentare: nuove prospettive per il food, sicurezza alimentare, nuove tecnologie produttive, aspetti nutrizionali, novel food, problematiche attuali dell’agricoltura, materiali a contatto con gli alimenti, autenticità, normativa, ricerca e innovazione.

L’ iniziativa è stata organizzata con il contributo di Enterprise Europe Network, la rete di cui Innovhub SSI s.r.l. è partner, nata nel 2008 per volontà della Commissione Europea per supportare l’internazionalizzazione e l’innovazione di aziende e centri di ricerca.

La Rivista Italiana delle Sostanze Grasse nasce un secolo fa dall’idea del Prof. Stefano Fachini, Direttore dell’allora Laboratorio Scuola e Stazione Sperimentale Oli e Grassi, di pubblicare un Bollettino mensile. Lo scopo era quello di creare un forte legame tra scienza e applicazioni industriali, contare di più a livello nazionale e internazionale, mettere gli uomini e le donne di scienza sotto lo stesso tetto, contribuendo al rilancio del Paese.

A conclusione del convegno, Anna Cane, Presidente del Gruppo Olio d’Oliva di Assitol dichiara che “L’importante lavoro svolto dalla RISG può tradursi in 3 parole chiave: Conoscenza, Multidisciplinarietà e Condivisione, elementi alla base della ricerca scientifica, da cui l’industria olearia ha attinto per il miglioramento continuo della qualità e dei processi produttivi”.

Pierangela Rovellini, Direttore Editoriale della rivista, dichiara che: “Imprenditori più di cent’anni fa diedero vita alla Rivista Italiana delle Sostanze Grasse, un progetto ampio, ambizioso, impegnativo, visionario. Ora tocca a noi promuovere nuovi progetti: la RISG in passato ha consolidato il suo posizionamento grazie alla guida di importanti leader e oggi ci rivolgiamo ai giovani ricercatori per puntare su contenuti sempre più proiettati al futuro”.