Anagrafe elettorale in tilt

Anagrafe elettorale in tilt. Ancora non sanno perché, ma in tutta Milano sono bloccati gli uffici che rilasciano i certificati elettorali. Tilt imprevisto e il Comune ancora non sa di cosa si tratti. A Palazzo Marino stanno cercando di raccapezzarsi, ma di sicuro questa tegola non ci voleva: le elezioni europee sono sentitissime perché c’è in gioco l’equilibrio politico europeo oltre a quello nazionale tra Lega, Movimento 5 Stelle e opposizioni varie. Che sia un attacco hacker o un semplice disguido, si prospetta una due giorni elettorale ancora più calda del previsto.

AGGIORNAMENTO1: E’ uscita la prevista nota del Comune: “Per un problema tecnico, le delegazioni anagrafiche non possono rilasciare carte d’identità e certificati elettorali. I cittadini sono invitati a non recarsi negli uffici dell’Anagrafe e attendere successive comunicazioni che saranno fornite nel corso delle giornata.  Il Comune è in contatto col fornitore per risolvere il problema e ripristinare i servizi”.

AGGIORNAMENTO2: Iniziano le polemiche elettorali. Marco Osnato, deputato di Fratelli d’Italia,“> ha scritto su Facebook: “Come tanti milanesi oggi sono andato all’Anagrafe per prendere la tessera elettorale poiché la mia è esaurita.  SORPRESA!!!!! …blocco informatico in tutti gli uffici comunali e chissà se e quando potremo averla…forse oggi pomeriggio, forse domani, magari lunedì ???!!! Questa è la metafora di come viene amministrata questa città: lustrini in piazza duomo, articoli e trasmissioni compiacenti eppoi anche le cose più banali non funzionano!!!! #lamilanodiSala #modellomilano #chevergogna”.