San Siro, Bestetti: il Comune da i numeri sulle volumetrie

San Siro, Bestetti: il Comune da i numeri sulle volumetrie“L’accordo di massima annunciato dal Comune di Milano e dalle società di calcio in merito al progetto dello stadio di San Siro contiene l’esatto opposto di quello che ci vogliono raccontare”. Così in una nota il Presidente del Municipio 7, Marco Bestetti (Forza Italia) commenta l’intesa raggiunta la Giunta comunale sulle volumetrie da realizzare nell’ambito del progetto presentato da Milano e Inter sullo stadio Meazza.

“Su volumetrie e verde, la Giunta sta letteralmente dando i numeri. Nonostante la favoletta sulle volumetrie che diminuiscono – spiega – in realtà avviene l’esatto opposto, perché il termine di paragone non può essere il primo progetto presentato da Milan e Inter, assolutamente sovradimensionato rispetto alle reali necessità, bensì gli indici edificatori sanciti dal PGT votato dal Consiglio comunale. Rispetto all’indice dello 0,35 mq per metro quadro valido per tutta la città, i diritti volumetrici concessi alle società prevedono circa 50.000 mq di cemento in più, sommandosi ai 98.000 mq già concessi dal PGT, per un totale di oltre 140.000 mq di costruito“.

“Al contrario, per quanto riguarda le aree verdi – prosegue Bestetti – nonostante il Comune millanti inesistenti successi, la superficie filtrante si dimezza, dagli attuali 52.000 mq ai soli 26.000 mq previsti dal progetto. Peraltro, il nuovo stadio verrebbe realizzato proprio sopra il grande parco “Facchetti-Maldini” realizzato solo 4 anni fa e nel quale il Comune ha appena speso oltre mezzo milione di euro delle tasse dei milanesi per realizzare il nuovo impianto di illuminazione pubblica. Un pasticcio gestito nelle segrete stanze di Palazzo Marino, senza alcun coinvolgimento dei cittadini, con il Consiglio comunale ridotto a mera dependance della Giunta. Non capisco proprio cosa ci sia da vantarsi“.