Arrestati per furto dell’arma di una guardia giurata

Arrestati per furto dell'arma di una guardia giurataLa Polizia di Stato, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Pavia, ha eseguito il fermo di due cittadini sudamericani, di 23 e di 26 anni, ritenuti i responsabili della grave rapina ai danni di una guardia particolare giurata a cui, la notte dello scorso 17 novembre a bordo del treno regionale che dalla stazione milanese di Porta Genova conduce a Mortara (PV), hanno sottratto l’arma in dotazione dopo una colluttazione all’altezza di Abbiategrasso (MI).

Sulla base degli elementi emersi dalla denuncia resa dalla vittima subito dopo i fatti, gli agenti della Seconda Sezione della Squadra Mobile di Milano si sono messi sulle tracce di due cittadini di origini sudamericane compiendo una perquisizione domiciliare a Vigevano (PV). Nel corso delle indagini è stata rinvenuta e sequestrata l’arma rapinata a bordo del treno regionale, una pistola modello Glock, calibro 9 x 21, con inserito il relativo caricatore contenente un proiettile.

I due cittadini sudamericani, entrambi salvadoregni, irregolari sul territorio nazionale, con precedenti per reati contro la persona e contro il patrimonio, attivamente ricercati dagli agenti impegnati nell’attività investigativa, sono stati rintracciati a Sesto San Giovanni (MI) e Desio (MB), con l’ausilio dei poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Monza.

Al termine delle procedure di identificazione, i due rapinatori sono stati condotti in carcere a Monza in esecuzione del decreto di fermo di indiziato di delitto emesso dal Sostituto Procuratore titolare delle indagini, dott. Andrea Zanoncelli.