Quadro di Van Gogh: venduto per 15,4 milioni di dollari a Parigi

Un raro dipinto di Vincent Van Gogh è stato venduto all’asta da Sotheby’s Paris per 13,1 milioni di euro (15,4 milioni di dollari).

La vendita di “Street Scene in Montmartre” era molto attesa in quanto era uno dei pochi dipinti del maestro impressionista olandese ancora in mano a privati. La casa d’aste si aspettava una vendita tra i 5 milioni di euro e gli 8 milioni di euro.

Sotheby’s ha detto che l’opera è rimasta nella stessa collezione di famiglia per più di 100 anni, fuori dagli occhi del pubblico.

Raffigura un mulino a vento chiamato Macinapepe, visto dalla strada sotto un cielo luminoso, con un uomo, una donna e una bambina che camminavano davanti alle palizzate di legno che circondavano il luogo.

Fu dipinto nel 1887, un anno dopo che Van Gogh si trasferì a Parigi e visse a Montmartre mentre alloggiava con suo fratello Theo. Lasciò la capitale francese nel 1888 per il sud della Francia, dove visse fino alla sua morte nel 1890.

Era tra le oltre 30 opere vendute da Sotheby’s giovedì di maestri come Modigliani, Rodin, Camille Claudel, Degas, Klee e Magritte.