Le Confraternite Lombarde in Duomo per la catechesi dell’Arcivescovo

Le Confraternite Lombarde in DuomoDomenica 24 novembre, a Milano, nel Duomo di Santa Maria Nascente, le confraternite della Lombardia, oltre 250 tra confratelli e consorelle, in rappresentanza delle Diocesi di Milano (Appiano Gentile, Bareggio, Barzanò, Basilio, Cassina de’ Pecchi, Cislago, Corbetta, Gavirate, Ispra, Lacchiarella, Legnano, Marcallo, Milano, Niguarda, Rho, Robecco s/n, Sedriano, Seregno, Sirone, Veniano, Turro-Precotto), Bergamo (Pontida, Romano di Lombardia, Rota d’Imagna, Urgnano, Zanica), Brescia (Chiari) e Mantova, si sono radunati per ascoltare la parola dell’Arcivescovo. La catechesi di Mons. Delpini si è articolata nella forma di 6 domande poste da altrettanti confratelli, cui il presule ha risposto a braccio. I temi trattati sono stati: la formazione spirituale, i giovani, la terza età, i fratelli cristiani alla luce del Sinodo dalle Genti, i fratelli separati e divorziati. Al termine della catechesi la celebrazione eucaristica vespertina che nella domenica di Avvento è presieduta da Mons. Delpini.

In precedenza le confraternite si sono ritrovate nella Chiesa di S. Alessandro in Zebedia per il loro incontro annuale: qui l’Assistente Ecclesiastico delle Confraternite della Lombardia Don Claudio Carboni ha guidato l’Ora Media e introdotto l’incontro con l’Arcivescovo. Nell’occasione è stata effettuata, quale gesto di carità delle confraternite, una raccolta benefica a favore dell’Oratorio della Confraternita dei Turchini di Gavi (Diocesi di Genova), gravemente danneggiato dall’alluvione del 21 ottobre scorso.

L’incontro è stato promosso dal Coordinamento Lombardo della Confederazione delle Confraternite d’Italia, rappresentato a Milano dal consigliere nazionale Gianni Poggi, priore generale dell’Arcidiocesi di Genova.