Il premio Asilo Mariuccia 2022 a Amalia Ercole Finzi, Chiara Saraceno e Isabella Castiglioni

Il premio Asilo Mariuccia 2022 a Amalia Ercole Finzi, Chiara Saraceno e Isabella Castiglioni. Nella splendida cornice della Sala Alessi di Palazzo Marino è stata celebrata la  consegna del Premio Asilo Mariuccia 2022 a tre donne straordinarie. A presentare l’evento Eleonoire Casalegno insieme al presidente della Fondazione Asilo Mariuccia Camillo de Milato. Alla cerimonia erano presenti anche le Diana de Marchi, consigliera metropolitana per le Pari Opportunità, Elena Buscemi, presidente del Consiglio comunale, e il Prefetto di Milano Renato Saccone.

Ma ecco i nomi e una breve bio delle vincitrici dell’ambito riconoscimento meneghino:

Amalia Ercoli Finzi, scienziata, prima donna laureata in ingegneria aeronautica in Italia, Iscritta al Politecnico sul finire degli anni ’50, ex responsabile del Dipartimento di ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano;
Chiara Saraceno, una delle sociologhe italiane di maggior fama. Importanti i suoi studi sulla famiglia, sulla questione femminile, sulla povertà e le politiche sociali;
Isabella Castiglioni, scienziata in Fisica applicata, docente alla Bicocca, una delle 50 donne più influenti d’Europa in innovazione e tecnologia.

Un premio allineato al nuovo corso italiano a quanto pare: come c’è la prima premier donna della Repubblica Italiana, anche il Premio Mariuccia per quest’anno va solo a donne. Un trio che sarà anche felice di aver ricevuto un riconoscimento da quella che è “l’associazione più premiata d’Italia”, come ci ha tenuto a sottolineare in un intervento il generale de Milato.