Il Prefetto Sgaraglia consegna targa ricordo al Liceo “A. Volta” di Milano

 Il Prefetto Sgaraglia consegna targa ricordo al Liceo “A. Volta” di Milano
Palazzo Diotti, sede della Prefettura

Il Prefetto Sgaraglia consegna targa ricordo al Liceo “A. Volta” di Milano . Presso la sede di Palazzo Diotti, il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, nell’ambito di una più ampia iniziativa dell’Osservatorio nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali coordinata dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha conferito al Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale “A. Volta” di questa città ed a una delegazione di studenti una targa ricordo quale riconoscimento dell’impegno speso nel progetto in parola.

L’Istituto meneghino, durante l’anno scolastico 2022-2023, è stato infatti coinvolto – unitamente ad altre tre scuole della provincia di Monza e Brianza, Pavia e Lecco – in un impegnativo percorso di approfondimento e dibattito con alcuni amministratori locali e con le Forze di Polizia per una riflessione sui rischi di distorsioni alla regolare azione amministrativa che le intimidazioni nei confronti di esponenti politici e burocratici possono comportare, incidendo sul regolare funzionamento della vita democratica della comunità.

Le ragazze ed i ragazzi del Liceo Volta che hanno preso parte alla sperimentazione si sono così resi protagonisti di un fruttuoso percorso di crescita culturale, civica e personale, che si è concluso con la realizzazione di una pagina Instagram interamente dedicata alla sensibilizzazione sui temi da loro approfonditi e costantemente alimentata da contributi video, interviste, fumetti ed altri contenuti multimediali, con l’intenzione di mantenere viva presso la comunità scolastica l’attenzione sul fenomeno e sull’importanza della cittadinanza attiva.

“L’entusiasmo dimostrato dalle ragazze e dai ragazzi coinvolti nell’iniziativa – ha sottolineato il Prefetto Sgaraglia – dimostra come le giovani generazioni abbiano una sincera necessità di conoscere le Istituzioni e di partecipare dinamicamente alla loro azione sempre ispirata a principi di legalità, costruendo una identità civica che li renderà futuri protagonisti della società democratica. La Prefettura, l’Autorità scolastica e le Istituzioni del territorio sono pronte ad accogliere questa richiesta ed a favorire ogni utile iniziativa a supporto dei giovani e per la crescita e la valorizzazione della loro coscienza civica”. Ecco perché Il Prefetto Sgaraglia consegna targa ricordo al Liceo “A. Volta” di Milano.