IULM alla Milano Design Week con Superstudio Maxi

iulmIULM alla Milano Design Week con Superstudio Maxi. La nuova sede di Superstudio in via Moncucco è nel quartiere Barona dove si trova il Campus e porta a una naturale collaborazione con gli studenti. In occasione della Design Week di Milano, l’Università IULM collabora con Superstudio Maxi nel Superdesign Show Special Edition con un calendario di appuntamenti che si terranno nella nuova sede di Superstudio in via Moncucco, 35 a pochi passi dal Campus della IULM e nel cuore della Barona dal 6 all’8 settembre 2021. Anche questi eventi si inseriscono nelle attività dell’Ateneo volte a rilanciare la cultura e l’arte nelle loro accezioni più ampie nel quartiere e IULM si conferma centro del clima intellettuale per i cittadini della zona sud di Milano e non solo. Durante la Design Week, dal 4 al 10 settembre, alcuni studenti del Corso di Laurea Triennale in Moda e Industrie creative – al suo secondo anno nel 2021/22 dopo il lancio nel settembre 2020 – saranno Design Assistant a supporto degli eventi per Superstudio Più in via Tortona e Superstudio Maxi in via Moncucco. “Dopo il successo del nuovo corso di Laurea triennale in Moda e Industrie creative – ha dichiarato il Rettore della IULM, professor Gianni Canova – che ha come obiettivo quello di formare promotori e comunicatori della moda e del design, IULM ha la necessità strategica di stringere rapporti di collaborazione sempre più stretti con le aziende, gli operatori e i professionisti di questi settori portanti della nostra economia. La partnership con Superstudio in occasione della Design Week 2021 va esattamente in questa direzione e vuole offrire un contributo di creatività e di innovazione al rilancio di un comparto che, dopo il trauma del Covid-19, ha di fronte a sé straordinarie possibilità di crescita e di sviluppo”. Da lunedì 6 a mercoledì 8 settembre alle 17.00 al Superstudio Maxi saranno gli appuntamenti dedicati all’Intelligenza Artificiale in cui si mostreranno alcune delle possibili applicazioni dell’AI nel campo della moda e del design. E proprio nell’anno accademico 2021/22 alle porte l’Università IULM propone un Corso di Laurea magistrale ad hoc, Intelligenza artificiale, impresa e società. Inoltre l’Ateneo ha da alcuni anni un laboratorio dedicato all’AI all’interno del Campus, IULM AILab, guidato dal professor Guido Di Fraia, prorettore all’Innovazione e all’Intelligenza artificiale di IULM.

I temi dei tre incontri saranno:

–       lunedì 6 passato, presente e futuro dell’AI

–       martedì 7 AI e creatività

–       mercoledì 8 AI nel marketing e nella comunicazione aziendale.

È già in corso il video-contest Storie di cose: gli studenti e i laureati IULM sono stati invitati a partecipare inviando un cortometraggio di massimo cinque minuti che racconti storie di oggetti, icone del design, ma anche utensili della vita di tutti i giorni, racconti emozionali che evidenziano come gli oggetti non sono solo arnesi inerti ma presenze importanti nel nostro quotidiano. Una giuria composta da esperti indicati da IULM e da Superstudio valuterà i lavori e sarà assegnato un contributo del valore di 3 mila euro al corto vincitore. Ci saranno anche due altri premi da mille euro ciascuno per i lavori più innovativi. I corti finalisti saranno visibili su alcuni schermi esposti negli spazi di Superstudio Maxi e saranno presentati mercoledì 8 settembre alle 18.00 sempre al Maxi durante un evento speciale in occasione del quale sarà proclamato il vincitore.

L’Università IULM supporta la mostra DONNE & DESIGN, un evento che evidenzia la creatività al femminile nei campi del design e dell’architettura: alcune progettiste presenteranno gli ultimi lavori in un padiglione di Superstudio Più.

L’Università IULM ringrazia Ford per gli eventi a Superstudio Maxi.

L’Università IULM ringrazia ISS World e Pellegrini Spa per il progetto DONNE & DESIGN.

SUPERSTUDIO MAXI, via Moncucco 35, Milano 20143

5-8 Settembre 2021, orari 12-20. 9 Settembre 2021, orari 12-16.

Ingresso su prenotazione obbligatoria valido per le due location superdesignshow.com in ottemperanza alle norme Covid in vigore. Sarà richiesto il Green Pass, con possibilità di effettuare il tampone a pagamento.

SEGUI LO SVILUPPO DEL’EVENTO SU AT-SUPERSTUDIOMAGAZINE.COM.