Sala: servono più ciclabili. Lega e FdI: pensi alle buche

Sala: servono più ciclabiliMilano dovrebbe essere ancora di più una città per le biciclette e noi abbiamo le nostre responsabilità, perché obiettivamente dobbiamo tenere le strade più a posto, anche se la richiesta che ho ricevuto oggi è di piu’ piste ciclabili. Non è semplice, ma certamente qualcosa in piè bisogna fare“. Lo ha detto ieri mattina il SIndaco Giuseppe Sala, parlando a margine della biciclettata organizzata dall’associazione MassaMarmocchi, che ha accompagnato a scuola i bambini dell’istituto di via Clericetti. “Quella di oggi – ha aggiunto – è una delle tante modalità per dimostrare operativamente che ci possono essere modelli diversi. E’ bello vedere i genitori che partecipano, ma è possibile perchè c’è però qualcuno come sempre che organizza. E questo è un grande vantaggio. Però, con il buon senso, qualche pista ciclabile in più male non farebbe“, ha concluso il Sindaco.

Il Consigliere Comunale della Lega, Gabriele Luigi Abbiati, ha però definito uno “spot elettorale” le dichiarazioni di Sala. Secondo l’esponente del Carroccio il Sindaco si dimentica cheMilano è un colabrodo con la manutenzione delle strade che lascia a dir poco a desiderare. Per tacere delle piste tracciate a casaccio tra un binario e l’altro del tram, come accade per esempio in piazzale Baiamonti/via Farini“. “Milano a misura di ciclista? Un bel sogno” , continua Abbiati, sottolineando che a causa delle buche si allunga sempre più l’elenco “di ciclisti e motociclisti incidentati che terminano il loro viaggio su due ruote in ospedale“.  “Sala ora ci parla di nuove piste? – conclude Abbiati – Allora gestisca meglio la città e non faccia continui proclami per nascondere sotto il tappeto la polvere, o meglio le buche“.

Dello stesso tenore il commento dell’Assessore regionale alla sicurezza di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, che ha sottolineato, “Milano deve giustamente tutelare i ciclisti, ma dovrebbe cominciare a farlo con una buona manutenzione dei 4000 mila chilometri in andata e 4000 Km in ritorno delle strade cittadine“. De Corato ha quindi suggeritoal Comune di vigilare “sull’esecuzione dei lavori di asfaltatura, effettuando, come veniva fatto in passato, puntuali controlli in corso d’opera. È fondamentale seguendo con attenzione i cantieri, specialmente quelli che prevedono la riasfaltatura dopo dei lavori di escavazione fatti da aziende private, perché se i lavori vengono eseguiti a regola d’arte l’asfalto tiene anche a seguito di piogge abbondanti“, concludendo, “Da anni vedo asfaltare in pieno inverno, cosa che una volta non si sarebbe potuta fare a causa degli sbalzi termici. Da Palazzo Marino dicono che questo è il nuovo asfalto, forse qualcosa alla luce di quanto accade andrebbe rivisto“.

 

1 commento su “Sala: servono più ciclabili. Lega e FdI: pensi alle buche”

  1. Pingback: L'addio di Alitalia a Malpensa fa ancora discutere - Osservatore Meneghino

I commenti sono chiusi.