Al via il corso di management scolastico di Altis

formazioneAl via il corso di management scolastico di Altis. A vent’anni dalla legge sulla parità scolastica, anche quest’anno prenderà il via il Corso di Management Scolastico e Direzione delle Scuole Paritarie, organizzato da ALTIS, scuola di alta formazione dell’Università Cattolica di Milano. La VI edizione del Corso rivolge una specifica attenzione al momento storico che le scuole paritarie (e tutto il sistema scolastico) si trovano a gestire. La presenza o meno della scuola paritaria oggi ha un impatto sociale molto più rilevante rispetto a 10 anni fa. Il corso si terrà a Milano, in Università Cattolica, dal 3 aprile al 23 maggio 2020, per un totale di 7 lezioni in 4 weekend (venerdì e sabato).
Come racconta Suor Anna Monia Alfieri, docente e promotrice del corso, “Siamo sempre più consapevoli che per garantire il pluralismo educativo in Italia bisogna lavorare insieme: da un lato, lo Stato deve porre le condizioni per il raggiungimento di una piena parità, in modo da superare le disparità economiche tra istituti statali e paritari e favorire una «proficua, leale e necessaria concorrenza» (come suggerito recentemente dal Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati); dall’altro, le scuole devono continuare a migliorare la qualità della propria offerta formativa e dotarsi di strumenti e competenze per una gestione più efficace ed efficiente. Le scuole paritarie proteggono la libertà di scelta educativa e i diritti degli studenti, delle loro famiglie e dei docenti. Garantire la continuità di questo fondamentale servizio è un tema di grande urgenza. Per questo motivo, occorre continuare a migliorare la qualità dell’offerta formativa e investire adeguatamente nella formazione delle proprie risorse”.
Il corso si rivolge a dirigenti scolastici di istituti paritari di ogni ordine e grado, a responsabili amministrativi e docenti avviati a un percorso di sviluppo professionale verso ruoli di responsabilità. Obiettivo del percorso è fornire consapevolezza del ruolo delle scuole paritarie nello scenario formativo italiano, competenze manageriali per la gestione efficiente ed efficacie degli istituti amministrati (pianificazione; gestione strategica, amministrativa e finanziaria; gestione delle risorse umane; stesura di un piano marketing e comunicazione) e strumenti operativi per l’applicazione delle competenze acquisite (anche attraverso un progetto da svolgere durante il corso).
Per iscrizioni: https://altis.unicatt.it/altis-corsi-di-alta-formazione-direzione-e-gestione-delle-scuole-paritarie-degli-istituti-religiosi

di Alessandro Pavanati