The Story Lab presenta “La guerra e la Rete”: un’analisi delle conversazioni online a un mese dall’inizio del conflitto Russia-Ucraina

The Story Lab presenta “La guerra e la Rete”: un’analisi delle conversazioni online a un mese dall’inizio del conflitto Russia-UcrainaThe Story Lab presenta “La guerra e la Rete”: un’analisi delle conversazioni online a un mese dall’inizio del conflitto Russia-Ucraina. La full-creative advertainment agency di dentsu italia riassume in un paper le tematiche più discusse sui social relativamente alla guerra e offre uno sguardo ai personaggi chiave della crisi dal punto di vista dei trend di ricerca e dei volumi di conversazione. Come reagisce la Rete alla prima crisi su suolo europeo sviluppatasi dopo la nascita dei social network? Quanto l’impatto della guerra condiziona gli italiani? E in che relazione si pone questa nuova crisi rispetto alle ondate pandemiche immediatamente precedenti? The Story Lab, la full-creative advertainment agency di dentsu italia guidata dal CEO Stefano Pagani, ha analizzato lo scenario del conversato digitale per identificare le correnti di pensiero, lo stato d’animo e le paranoie degli italiani in questo momento storico.
Il paper “La guerra e la Rete” analizza i dati di ascolto online nel primo mese di guerra, identifica 6 topic di conversazione principali, tra cui il confronto tra i personaggi di Putin e Zelensky e il “fenomeno Anonymous”, per arrivare poi alle conclusioni utili per navigare l’incertezza di questo momento storico.
Scarica il paper: https://thestorylab.it/pdf/La_guerra_e_la_Rete.pdf

“A un mese dall’inizio del conflitto, le discussioni in rete ci mostrano l’oscillazione dello stato d’animo (e dell’interesse) degli italiani. Per le persone, ricostruire una visione d’insieme chiara e univoca sembra impossibile” commenta Samanta Giuliani, Executive Strategy Director di The Story Lab “Tra le altre cose, i dati che abbiamo raccolto ci ricordano il pericolo di arrivare troppo velocemente a una saturazione di informazioni e stimoli su un argomento. L’essere umano non riesce a rimanere in uno stato di ansia o paura troppo a lungo: fisiologicamente, più un fenomeno si dilata nel tempo, più siamo programmati per perdere interesse”.

Sul tema Ucraina, The Story Lab rende disponibile online anche il paper “Brand Activism in tempo di guerra” dedicato alla posizione che i brand stanno tenendo in questo contesto di guerra.
Scarica il paper: https://thestorylab.it/pdf/Brand_Activism_Guerra.pdf

 

The Story Lab

Con 120 professionisti e più di 60 clienti attivi, The Story Lab è la full creative advertainment agency di dentsu italia guidata dal CEO Stefano Pagani.
Parte di un network presente in 23 paesi in tutto il mondo, The Story Lab guida le aziende e il loro business nell’intercettare le Cultural Waves, l’insieme di segnali culturali, sociali e di mercato che possono alimentarne popolarità ed efficacia, offrendo una serie di prodotti e soluzioni full service che coprono qualunque ambito del processo creativo e strategico: produzione di strategie di posizionamento e campagne integrate, social media strategy, influencer marketing ed una produzione in house di branded content e video strategy.

Dentsu International
Dentsu aiuta le aziende a ottenere un progresso che conti davvero per il business, grazie all’acquisizione di nuovi clienti, il mantenimento e la crescita di quelli attuali. Dentsu offre un’innovativa e distintiva serie di prodotti e servizi nel media, nel CXM e nella creatività; opera in 145 Paesi con oltre 45.000 specialisti dedicati. Fanno parte di dentsu italia: Carat, dentsu X, iProspect, Isobar, MKTG, The Big Now/mcgarrybowen e The Story Lab. Il gruppo in Italia è composto da 1.000 professionisti che operano nelle sedi di Milano e Roma.