Morta la sociologa Serena Vicari Haddock, stimata prof alla Bicocca

È morta a 70 anni a Milano Serena Vicari Haddock, autorevole ed apprezzata sociologa urbana, protagonista della ricerca teorica sulla rigenerazione delle città in Italia e Europa.

Era professore di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio all’Università Bicocca. I temi di ricerca di Serena Haddock sono stati in particolare le politiche di trasformazione urbana nella città italiane e in prospettiva comparativa europea, temi sui quali ha pubblicato in italiano e in inglese, indagando i trend evolutivi e gli scenari futuri.

Tra i libri di Vicari Haddock figurano “La città contemporanea” (Il Mulino, 2004) e “Questioni urbane. Caratteri e problemi della città contemporanea” (Il Mulino, 2013). Per Feltrinelli nel 2017 ha curato il volume “Sei lezioni sulla città” di Guido Martinotti (1938-2012), sociologo urbano di fama internazionale che ha partecipato alla fondazione dell’Università Milano-Bicocca.

Con Frank Moulaert, che insegna pianificazione nell’Università Cattolica di Lovanio, ha curato “Rigenerare la città. Pratiche di innovazione sociale nelle città europee” (Il Mulino, 2009), un volume in cui sono presentati gli esiti di un lavoro interdisciplinare, sostenuto dall’Unione europea, su progetti e programmi per combattere l’emarginazione e promuovere l’inclusione sociale, anche dei gruppi più deboli, nelle città europee.