Sulle caldaie e l’inquinamento si è convinto anche Sala

Incidente filobus Rimpasto in vista per la Giunta comunale Sala ricandidatura più vicina beppe sala M5SSulle caldaie e l’inquinamento si è convinto anche Sala. Quando bisogna dare a Cesare ciò che è di Cesare noi dell’Osservatore siamo in prima linea: Giuseppe Sala come sindaco ha moltissimi difetti, ma a volte sa essere ragionevole. Il caso delle caldaie è uno di questi: nei giorni scorsi ha finalmente abbandonato il semplice marketing politico per una proposta a breve termine e concreta: cambiamo le vecchie caldaie e a partire proprio dalle più inquinanti che spesso sono in edifici pubblici:

Nei propositi del Sindaco, la sostituzione delle caldaie a gasolio sarà quindi obbligatoria e da effettuarsi entro il 2023, “Abbiamo una zoccolo duro di 1.500 condomini che non la cambiano. È necessario intervenire con una regolamentazione“, partendo con il dare il buon esempio sostituendo quelle in carico alla pubblica amministrazione, “Non sono moltissimi, alcune decine, nelle case popolari e nelle scuole. Ho fatto fare una verifica e possiamo sostituire quelle caldaie entro il 2023“.

Una posizione ragionevole, che parte dall’assunto essenziale per ogni operazione della pubblica Amministrazione: i dati reali. E i dati reali dicono che a inquinare l’aria sono soprattutto i riscaldamenti. Così come in estate il consumo eccessivo di elettricità è dato dai sistemi di raffreddamento. E quindi per abbattere l’inquinamento non serve tanto fermare le auto, ma prima le caldaie. La libertà di circolazione è importante tanto quante altre, soprattutto in una città dove c’è addirittura un centro in cui possono accedere solo le persone che pagano il pedaggio. Eppure quelle strade e quei parchi sono pagati anche con le tasse altrui, ma questa è un’altra storia. Oggi dobbiamo riconoscere che sulle caldaie e l’inquinamento si è convinto anche Sala. Non è poco, soprattutto in Italia e quando si ricoprono incarichi in vista come il sindaco di Milano. Certamente speriamo che sia solo un primo passo, ma intanto giù il cappello.

Partecipa al sondaggio
Per quale partito voterai alle elezioni amministrative di Milano 
VOTA