Scatta il Protocollo Aria, nuovo stop ai diesel Euro 4

Scattano da domani le misure antismog di primo livello previste dal Protocollo Aria delle regioni del bacino padano (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna). Stop ai veicoli diesel euro 4 e attenzione alla temperatura nelle case e negli uffici: non deve superare i 19 gradi.

Tra queste, il divieto di circolazione per i veicoli privati diesel Euro 4 tutti i giorni dalle 8:30 alle 18:30, il divieto di superare la temperatura di 19 gradi nelle abitazioni e negli esercizi commerciali e il divieto di utilizzare di sistemi di riscaldamento domestico a legna, cosiddetta ‘non efficiente’ (classe emissiva fino a 2 stelle compresa).

Le limitazioni previste dal Protocollo Ari scattano a seguito del superamento, per oltre quattro giorni consecutivi, dei livelli consentiti di polveri sottili (PM10) nell’aria, cosi’ come rilevato in questi giorni dalle centraline dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA). La disattivazione delle limitazioni temporanee si verifica dopo due giorni di rientro nei valori definiti. Per informazioni sulle altre limitazioni temporanee si puo’ consultare il paragrafo “Misure temporanee omogenee per il miglioramento della qualita’ dell’aria” sulla pagina dedicata del sito, dove e’ possibile consultare aggiornamenti giorno per giorno, informazioni sulle misure attivate, dati sulla qualita’ dell’aria, comuni coinvolti e provvedimenti.