A Milano solo chi ha la tecnologia non si ferma

A Milano solo chi ha la tecnologia non si fermaL’emergenza sanitaria in corso e le misure straordinarie dettate dalle regioni hanno sollevato non poche polemiche. Polemiche che hanno spinto a sottolineare come Milano e le altre città d’Italia colpite da questa emergenza non si siano fermate.

Ebbene, è proprio vero, Milano non si è fermata, ma a mio avviso non come vorrebbe fare intendere il messaggio contenuto nel video diffuso dal Sindaco Sala. In esso sono contenuti due concetti sui quali non possono trovarmi d’accordo. Il primo è quello sul “Facciamo Miracoli Ogni Giorno“, concetto che lascerei associato a chi ha guadagnato la fama di averne fatti. Il secondo è quello del “Ogni giorno non abbiamo paura“.

Bisogna dirlo chiaro, non si tratta di aver paura ma di essere e comportarsi come individui pensanti che, messi di fronte ad una minaccia per lo più ancora sconosciuta, mettono in atto delle misure di massima cautela per contenere e gestire la situazione nel modo migliore. Questo è proprio quello che hanno fatto le tantissime aziende del territorio che, ascoltando il buon senso, hanno iniziato a sfruttare le tecnologie in loro possesso, consentendo al proprio personale di lavorare in modalità Smart da casa sin dal giorno dopo l’emergenza. Moltissime aziende erano già prontissime ad una simile evenienza, avevano gli strumenti, i protocolli definiti, le politiche di sicurezza e questo gli ha permesso davvero di non fermarsi nemmeno per un attimo e di continuare ad essere produttive pur senza costringere i dipendenti a recarsi in ufficio.

I sistemi ospitati sul cloud, le video conferenze e gli applicativi di collaborazione, l’affidabilità della rete e la velocità delle connessioni internet che oggi servono le nostre case, hanno permesso a migliaia di lavoratori di continuare  a seguire i propri clienti anche in questo momento particolare, in cui forse finalmente in tanti hanno capito che la componente tecnologica delle aziende, ciò che viene definito ICT, non è un costo per l’azienda ma un investimento, una garanzia di continuità operativa che permette di superare barriere impensabili come quelle nate in una situazione di emergenza che meno di dieci giorni fa nessuno si immaginava ci avrebbe colpito.

Sempre più spesso si parla di trasformazione digitale, e questa è stata la dimostrazione che nessuno si può sottrarre dal trasformare il nostro modo di fare business al giorno d’oggi, integrando e sfruttando al meglio gli strumenti che nel tempo abbiamo messo appunto.

Le città italiane, Milano capofila in questo, è vero non si sono fermate, ma grazie alla tecnologia, grazie ad una visione lungimirante che ha permesso di superare preconcetti come quello di chi pensa che lavorare in modalità smart sia meno produttivo. Finalmente un vero grande test sul campo, di quanto gli italiani siano ormai pronti per sfruttare quanto di meglio le aziende ICT ci offrono.