Via Corelli, scontro fra Sala e l’opposizione

Ad accendere le polveri è stato lo stesso Sindaco Giuseppe Sala è intervenuto che, a margine della presentazione del programma della Triennale, ha espresso la sua opinione in merito alla situazione del Centro per i Rmpatri (CPR) di via Corelli: “Nell’incontro con Salvini avevo segnalato il problema generale sulla questione migrazioni a Milano. Se ci sono formule che tolgono un tetto a chi ce l’ha e li mettono per strada è peggio anche per la città. Lo chiedo anche ai miei concittadini: anche se il sistema attuale non è perfetto, queste persone devono dormire per strada o nei parchi? Ma non è peggio per tutti noi?”. Concludendo: “Se poi pensiamo che il Comune ci provvederà, mettendo mano alla situazione e investendo altre risorse per trovare questi spazi, siamo punto e da capo”.

Immediata la replica di Silvia Sardone, Consigliere del Gruppo misto in Comune e Regione, “Sala si conferma contrario alla trasformazione di via Corelli in Centro per l’identificazione ed espulsione degli immigrati. Lo fa  con una banalissima motivazione: se togliamo un tetto, gli immigrati finiranno per strada. Evidentemente non si è reso conto che grazie alle sue politiche pro accoglienza la città si è già riempita di immigrati, spesso clandestini, che dormono per strada o nei parchi, bivaccano o occupano edifici abbandonati”. Concludendo con il dire che la trasformazione del centro di via Corelli “è una scelta giusta e necessaria per aumentare i rimpatri di chi non ha diritto di stare in Italia“.

Sul tema, l’Assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato attacca direttamente il Sindaco Sala: “è evidente che, la sua cultura, è diventata una cultura che non prevede il rimpatrio di immigrati, ma solo ospitalità di questi a spese del contribuente italiano”. Poi spiega: “sei richieste su dieci presentate da migranti richiedenti asilo sono state respinte negli ultimi anni dalla Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale” persone “rimaste libere di circolare illegalmente sul nostro territorio“. Secondo l’esponente di Fratellid’Italia vi è la necessità “di aprire il cpr con urgenza, entro fine anno”  senza che vi sia un aggravio di spese per la Pubblica Amministrazione, perché, conclude “essendo un cas, già pesa sulle tasche comunali, quindi, l’unica cosa che dovrebbe fare Sala, è quella di prendere queste persone e suddividerle nei vari centri di accoglienza comunali presenti nella città, dove posto ce n’è visto che gli sbarchi da un anno sono diminuiti!“.