Giambellino, abitanti pronti a pulire, ma gli abusivi occupano di nuovo

E’ stato rioccupato ieri sera lo spazio di via Manzano 4, al Giambellino, fino al 13 dicembre sede del Comitato Abitanti Giambellino Lorenteggio. Dopo l’operazione dei carabinieri, con arresti e sgomberi nel quartiere Aler, lo spazio era stato ‘sigillato’.

Ora lo stesso comitato annuncia su Facebook di aver occupato lo spazio Base di solidarietà popolare, come era stato ribattezzato. “Per la quarta volta in cinque anni abbiamo ridato al quartiere la sede del comitato, del doposcuola, dell’ambulatorio popolare e della mensa sociale”, scrivono su Facebook spiegando che “ricominceremo con le attività del comitato alla base”.

L’occupazione è avvenuta proprio nel giorno in cui è stata annunciata l’iniziativa del Laboratorio di quartiere Giambellino-Lorenteggio e di altre associazioni territoriali, consistente in una giornata di pulizie prevista sabato prossimo, con il sostegno di Municipio 6 e Amsa. L’intenzione di residenti e volontari è quella di intervenire al civico 181 di via Lorenteggio e nei complessi di case Aler interessati dal grande progetto di riqualificazione della zona e oggi in condizioni di forte degrado, non si sa se in seguito all’occupazione il programma ha subito modifiche.