In Porta Venezia la prima pasticceria cruda in versione temporary

La prima pasticceria cruda in versione temporary apre a Milano in zona Porta Venezia per due mesi, a partire dal prossimo 7 novembre. Si chiama AMAti!, nasce all’interno dell’esperienza di Out of The Box, la gelateria gourmet che per prima ha portato a Milano il gelato crudo, e la sua filosofia, sintetizzata dal claim “Healthy & Raw”.

Cioccolato, pasticceria, biscotti e gelato, tutto rigorosamente crudo, con ingredienti biologici, senza l’utilizza di farine, lieviti, latte, uova e zucchero e lavorazioni rigorosamente ‘raw’, ovvero sotto i 42 gradi.
Nel laboratorio di AMAti! per due mesi si prepareranno dolci secchi e al cucchiaio, cioccolatini di ogni tipo e gelato. Tutto naturalmente crudo, ovvero senza far superare nella cottura delle materie prima i 42° e preservandone in questo modo tutte le proprietà nutritive. Flavio Sears, ideatore del progetto AMAti! Spiega: “per ottenere il massimo abbiamo portato a Milano il migliore chef crudista d’Italia, Vito Cortese, l’uomo che fatto conoscere nel nostro paese la filosofia del raw food e che lavorerà ogni giorno con noi per offrire dolci e cioccolatini gourmet che incanteranno i milanesi“.

Il cacao verrà proposto nella sua veste originale, non tostato, ma semplicemente lavorato a basse temperature per preservarne tutti gli aromi originali e lasciandone intatte quelle proprietà nutritive alleate della salute grazie alle quali torna ad essere davvero il cibo degli dei. Discorso analogo vale per tutta quella che sarà l’offerta della pasticceria. Niente farine, uova, latte, latticini, lieviti e zucchero, ma solo ingredienti pregiati, a partire da frutta fresca e secca di origine bio e certificata, o da dolcificanti naturali come lo sciroppo d’agave o il nettare fiore di cocco, tutti a bassissimo indice glicemico. Biscotti, cookies e dolci saranno essiccati a 42°, senza il ricorso a forni e a cotture di alcun tipo.