Consegnati gli Ambrogini. Sala: Milano fune d’acciaio che tiene ancorata l’Italia all’Europa

Si è svolta al Teatro Dal Verme la cerimonia di consegna degli !Ambrogini” 37 Civiche Benemerenze concesse dal Comune quest’anno. A consegnare 2 Medaglie d’Oro alla Memoria, 15 Medaglie d’Oro e 20 Attestati di Civica Benemerenza, è stato il Sindaco Giuseppe Sala. Presenti anche il Presidente del Consiglio comunale, Lamberto Bertolé e i componenti della Commissione per la concessione delle Civiche Benemerenze.

L’evento è stato aperto da un discorso che il Sindaco ha dedicato alla nostra città: “Si dice che oggi Milano si sta allontanando dall’Italia: non è vero. E’ vero invece che Milano vuole allontanare dall’Italia la decrescita la regressione sociale l’isolazionismo. È vero che Milano vuole essere la fune d’acciaio che tiene l’Italia saldamente ancorata all’Europa. Ma anche al’Oriente, al Mediterraneo, al Nord e al Sud America. Siamo la fune d’acciaio che impedirà ogni deriva avventuristica. Milano non si allontana dall’Italia: Milano allontana l’Italia da un baratro che non ci risucchierà proprio perché c’è Milano“.

Sala ha anche ricordato la giovane volontaria milanese rapita in Kenya: “A proposito di buone notizie una ne vorremmo ricevere al più presto: la liberazione di Silvia Romano. Lo dico perché alcune associazioni operano in Africa e a lei hanno dedicato la benemerenza, Silvia, tutta Milano è con te e ti vuole libera subito“.

Al termine della cerimonia il Sindaco ha invece  reso un “tributo a Liliana Segre” presente in platea, ricordando come “ha accompagnato la storia di Milano” e manifestando il “piacere che sia qua con noi e a cui oggi chiediamo di tenere vivi insieme a noi i valori dell’amatissima Milano“.