Sterilizzazione gratuita per animali d’affezione

Fino al 31 dicembre 2018 sarà possibile la sterilizzazione gratuita per i cani e i gatti di proprietà dei cittadini appartenenti alla fasce più deboli. L’iniziativa, messa in campo dall’Amministrazione comunale, è rivolta a coloro residenti a Milano con reddito Isee non superiore a 6.500 euro e per gli utenti segnalati dai servizi sociali, da Ats, dalla Polizia Locale o altro ente accreditato.

È la prima volta – dichiara Roberta Guaineri, assessore con delega alle Politiche per la tutela e difesa degli animaliche il Comune offre questo servizio per gli amici a quattro zampe posseduti dai cittadini delle fasce più deboli. L’iniziativa, realizzata grazie a un finanziamento di Regione Lombardia, rientra nella costante opera di controllo demografico e prevenzione del randagismo che l’Amministrazione porta avanti da molti anni attraverso una serie di azioni mirate, coordinate e gestite dall’Unità Tutela Animali, anche in collaborazione con enti e associazioni esterne. A seconda dell’età e del sesso dell’animale da sterilizzare, ogni proprietario coinvolto potrà beneficiare di un risparmio che varia tra i 60 e i 250 euro”.

Sull’iniziativa è intervenuto il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Gianluca Comazzi, sottolinenado: “Si trattadi un provvedimento di assoluto buon senso, possibile grazie a un finanziamento di Regione Lombardia, che garantirà ai milanesi un risparmio notevole”. “Anche quest’anno – ha aggiunto l’esponente azzurro – Regione Lombardia ha inserito nel PRS risorse per garantire la tutela degli animali d’affezione, collaborando con le associazioni e l’ordine dei veterinari affinché anche i meno abbienti possano accedere alle cure per il loro animale domestico”.