Mancano le auto, poliziotti bloccati in Questura

Mancano le auto, poliziotti bloccati in Questura. Sembra surreale, ma forse è uno dei motivi per cui è difficile trovare o vedere la polizia in certi orari: mancano le auto, quindi gli agenti sono costretti a uscire di pattuglia “anche due o tre ore dopo aver preso servizio, a causa della mancanza di autovetture efficienti” denuncia la segreteria provinciale della Uil Sicurezza Milano n un recente comunicato.

Il Dirigente – continua il comunicato – ha ricordato che in aiuto alla gestione di tale criticità si ricorre all’uso delle Fiat Punto per agevolare il cambio tra equipaggio montante e smontante“. Che l’Italia sia la patria del trovare soluzioni fantasiose a problemi complessi è noto, ma perché si debba sembra proporre lo stesso tipo soluzione? A Milano la sicurezza ha raggiunto buoni livelli, non eccellenti, ma visto che persino mancano le auto alla polizia pare già un miracolo l’attuale situazione. Se si costruiscono in continuazione grattacieli e nuovi palazzi, come può essere che non ci siano le risorse per avere un numero sufficienti di volanti? Si potrebbe istituire un onere di urbanizzazione sulla sicurezza: di solito si scambiano servizi come la costruzione di strade o infrastrutture al posto che gli imprenditori dovrebbero versare come risarcimento alla città per il consumo di suolo necessario a costruire, visto che nelle nostre città non si smette di costruire e il problema della mancanza di mezzi per le forze di polizia è diffuso si potrebbe istituire un nuovo genere di onere per i costruttori. Si potrebbe valutare la fornitura di mezzi e materiali per commissariati e stazioni dei carabinieri.

La sicurezza in fondo è un servizio di base come i marciapiedi, dunque perché non equipararli? Se no continueremo ad avere il problema che mancano le auto e i poliziotti poliziotti bloccati in commissariato. Per ore magari, come denunciato dalla segreteria provinciale della Uil Sicurezza. E un disservizio come questo sembra ancora più stonato in una città importante e lanciata verso il futuro come Milano. Anzi, come la chiamano le nuove generazioni Milangeles. Costruiamo insieme un futuro non solo sfavillante, ma anche sicuro per i giovani e anziani. In fondo la polizia chiede solo di poter lavorare per contrastare vecchi e nuovi delinquenti.