Riapre la Casa dei Giochi

Riapre la Casa dei GiochiBuone notizie per i cittadini del Municipio 2 e per tutti gli amanti degli sport ludici e dello studio degli stessi. Un gruppo di associazioni costituite in  un’ATI (Associazione Temporanea d’Imprese) denominata “Casa dei Giochi”, si è aggiudicata il bando per l’assegnazione dell’immobile di via Sant’Uguzzone n° 8, con lo scopo, come previsto dal bando, di dare continuità al progetto di aggregazione sociale che vi si sviluppa oramai da più di un decennio.

Possono tirare un sospiro di sollievo i genitori della zona, che temevano di perdere per sempre un doposcuola gratuito e il campus estivo per i loro figli, le scuole dei dintorni e il carcere di San Vittore, dove i volontari tengono corsi, gli studenti che la frequentano per approfondire i loro studi nella vasta biblioteca disponibile a tutti e gli appassionati di giochi da tavolo che potranno continuare a frequentarla insieme ai loro amici.

In questi ultimi mesi, il timore che questa bella esperienza si interrompesse era stato palpabile e a buon motivo, visto che le regole europee impongono alle pubbliche ammnistrazione di mettere periodicamente a bando tutti i beni immobiliari in loro possesso, senza tenere in nessun conto il valore storico e sociale del lavoro fatto da chi già le occupava in precedenza, cosa che suggerirebbe di procedere all’assegnazione diretta, magari adeguando le tariffe, ma garantendo la continuità.

Comunque sia, tutto è bene quello che finisce bene, la cordata è riuscita ad aggiudicarsi il bando. Dopo una breve interruzione delle attività dovuta all’espletamento delle pratiche burocratiche, questo fine settimana la struttura riaprirà ufficialmente con l’undicesima edizione di uno degli eventi che hanno maggiormente contribuito a diffonderne la fama ben oltre i confini della nostra città: La Fiera di Hessen a Milano.